Stampa questa pagina

Sant'Elpidio a Mare promossi dall'amministrazione Comunale due distinti concorsi di progettazione

SANT'ELPIDIO A MARE - L’amministrazione Comunale ha deciso di promuovere due distinti concorsi di progettazione che riguarderanno il miglioramento dell’accessibilità del centro storico zona ovest e il raccordo viario complementare in zona Angeli.

Il concorso di progettazione avrà lo scopo di acquisire, dopo l’esperimento del secondo grado, un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione delle due opere.

Il concorso è finanziato grazie al “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale – DPCM 17 dicembre 2021 - Riparto del Fondo per la progettazione territoriale” e prevede esclusivamente procedure di concorso pubbliche volte ad ottenimento di progetti con finalità volte alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che assicuri lo sviluppo armonico dei territori anche dal punto di vista infrastrutturale.

L’intento dunque è quello di avere una o più proposte progettuali che per il primo concorso consentano una migliore accessibilità al centro storico (zona ovest – lato Porta Canale) attraverso il connubio tra un nuovo parcheggio e sistemi di collegamento verticale con il centro storico, mentre nel secondo la realizzazione di un raccordo viario complementare compreso tra via Don benedetto Berdini, via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Tevere che assolva contemporaneamente ad una duplice funzione: quella di costituire una viabilità alternativa per l’ingresso al centro cittadino, decongestionando l’incrocio tra via Angeli (S.P. n.77) e via Celeste (S.P. n.27) e costituire una via alternativa per il polo scolastico sito in via C.A. Dalla Chiesa.

Tutta la documentazione può essere scaricata dall’albo pretorio on line. La scadenza per la presentazione delle proposte della prima fase è il 15/10/2022.

“Dare un segnale forte sul fronte della viabilità: questo era uno degli obiettivi che ci siamo dati e al quale, a pochi mesi dall’insediamento, diamo seguito - commenta il Sindaco, Alessio Pignotti – con le due progettazioni in oggetto, sia per l’accessibilità in centro storico che per la zona Bacci. Un segnale forte al quale seguiranno, a breve, sviluppi anche per Casette d’Ete e di cui parleremo a tempo debito”.

Devi effettuare il login per inviare commenti