Stampa questa pagina

Sanità, a Villa dei Pini l'impianto di una protesi unica al mondo

CIVITANOVA MARCHE - Sarà effettuato domani, martedì 22 settembre, nella casa di cura Villa dei Pini l'intervento che impianterà una speciale protesi in lega di titanio, alluminio e niobio su una paziente che soffre di artrosi alla spalla e con un raro caso di intolleranza al vanadio, elemento contenuto nelle protesi impiegate in chirurgia ortopedica. La protesi "su misura", mai utilizzata prima in campo ortopedico, è il risultato di una lunga e articolata fase di studio e analisi.

“Le allergie - spiega il dr. Roberto Castricini, chirurgo ortopedico dell’equipe del prof. Raul Zini - sono oggi un fenomeno in aumento per molteplici fattori; le intolleranze ai materiali metallici rappresentano una problematica importante e frequente per la chirurgia ortopedica e per l’impiego di protesi articolari: si stima che queste intolleranze interessino il 10 -12% dei pazienti".

"Il titanio - continua Castricini - puro o in lega, è il materiale oggi più utilizzato per le protesi interne grazie alla sua biocompatibilità; esiste oggi una sola lega a base di titanio utilizzata in campo ortopedico, e contiene vanadio. Una composizione che ne rendeva impossibile l’utilizzo nel caso della nostra paziente. Abbiamo allora indagato a fondo sulla storia clinica della paziente e, lavorando insieme con il Dipartimento Ricerca e sviluppo dell’azienda fornitrice dell’impianto protesico, abbiamo identificato le possibili soluzioni alternative”.

“Si conferma - commenta il direttore generale di Villa dei Pini Antonio Aprile - il ruolo primario della clinica in campo ortopedico anche nel settore sperimentale, un settore che Villa dei Pini sostiene da anni”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)