Stampa questa pagina

Rievocazione storica del circuito piceno: nona edizione dal 5 al 7 aprile

MARCHE - “La Manovella del Fermano” organizza la 9^ edizione della “Rievocazione storica del Circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi” nei giorni 5-6-7 Aprile 2019: una manifestazione a carattere nazionale iscritta a calendario A.S.I., alla quale quest’anno, con grande soddisfazione per il club organizzatore, parteciperanno circa 60 equipaggi provenienti da tutta Italia – dal Piemonte alla Sicilia – a bordo di auto costruite entro il 1972 in possesso del certificato d’identità A.S.I. Il Circuito del Piceno è stato organizzato per la prima volta nel 1948 sulla scia delle grandi competizioni su strada - come la Mille Miglia – e riuniva in un anello velocistico i percorsi più belli del Piceno: un circuito su strada aperta che attraversava le località di Porto San Giorgio, Fermo, Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto (solo per citarne alcune).

Nel 2011 nasce la volontà del club “La Manovella del Fermano” di far rivivere quello storico Circuito. Dopo l’inserimento a calendario A.S.I. per la prima volta nel 2015, il “Circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi” ottiene il “Premio speciale manifestazioni” A.S.I. nel 2017 e un “Encomio” per l’edizione 2018. Si tratta di un meraviglioso viaggio dal mare Adriatico alle pendici dei “monti azzurri” di leopardiana memoria – i “Sibillini” - passando per un entroterra di antichi borghi racchiusi in un dolce paesaggio collinare.

Grazie ad un lavoro di passione e dedizione, la manifestazione giunge quest’anno alla nona edizione con un circuito di 180 km che prenderà il via da Porto San Giorgio, passerà e sosterà nella monumentale Piazza Arringo di Ascoli Piceno. Domenica 7 Aprile, intorno alle 11.45, ci sarà l’arrivo a Fermo, accolti dal Sindaco Calcinaro e dall’assessore Torresi, e dai tamburini e sbandieratori della Cavalcata dell'Assunta. Le vetture resteranno in sosta nel corso del pranzo degli equipaggi nella bellissima Piazza del Popolo per poter essere ammirate dal pubblico presente.

Per info: www.lamanovelladelfermano.it - 339.4522982 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti