Stampa questa pagina

Progetto europeo Bid-rex, Porto Sant'Elpidio in prima linea

PORTO SANT'ELPIDIO - Giovedì 6 febbraio nel Centro visite del Parco del Conero, a Sirolo, si è tenuto uno degli ultimi incontri del progetto europeo Bid-rex, Interreg Europe, che vede coinvolti sei stati Europei: Italia, Spagna, Ungheria, Slovenia, Gran Bretagna, Belgio. L'Italia è rappresentata dalla regione Marche e Porto Sant'Elpidio è stato fin da subito incluso nel progetto Europeo in virtù del MasterPlan preliminare all’aggiornamento del PRG, dove sono state individuate connessioni ecologiche tra la pineta litoranea, il parco collinare e il lungomare Nord/foce del Chienti. “Grazie alla nuova pianificazione urbanistica- dichiara l’ex assessore all’urbanistica e all’ambiente Annalinda Pasquali - sono state individuate due zone strategiche: il litorale nord, di cui sono recentemente partiti i lavori e un’area centrale dove le indicazioni della Rete Ecologica Marchigiana sono state applicate alla progettazione di un parco urbano che funge da collegamento tra la città e le aree agricole.”

A rappresentare la città di Porto Sant’Elpidio al meeting di Sirolo è andata la consigliera Annalinda Pasquali, che ha relazionato ai partners europei lo stato dei progetti. “Giovedì scorso è stata una mattinata intensa e proficua - ha dichiarato la Pasquali – oltre all’opportunità di confrontarsi con tecnici e studiosi della rete internazionale Bid-rex, sono stati avviati dialoghi con i tecnici della Provincia di Macerata e del Comune di Civitanova Marche per lavorare nuovamente all’idea di un parco sulla foce del Chienti. Il nostro Comune già cinque anni fa aveva fatto questa proposta all’amministrazione Corvatta, ma finora tutto è rimasto fermo. Ci auguriamo che grazie alla REM si possano attuare gli studi fatti e possano esserci progettazioni congiunte. Il ponte sul Chienti e il collegamento ciclopedonale con Civitanova Marche finanziati dalla Regione possono essere utili anche per rendere fruibile l’area attorno alla foce del Chienti”

“Anche in quest’occasione è essenziale evidenziare la centralità dei temi ambientali nell’azione amministrativa del Comune di Porto Sant’Elpidio- Dichiara l’assessore all’ambiente Daniele Stacchietti- rappresentando il progetto europeo Bid-Rex un’azione che insieme alle altre in essere, su tutti il patto dei Sindaci per il Clima e per l’Ambiente, sicuramente pongono quale obiettivo centrale la volontà di restituire ai nostri figli un mondo migliore rispetto a quello affidatoci dai nostri padri. Ognuno è chiamato a questa responsabilità e l’Amministrazione tutta per quanto gli compete è decisa in tal senso.”

Il progetto Bid-Rex si concluderà entro l'anno. Il prossimo appuntamento sarà a Barcellona e lì si tireranno le somme di tutto il lungo lavoro svolto, solo allora giungeranno i finanziamenti per la rinaturalizzazione delle due aree elpidiensi incluse nel Bid-Rex.

Devi effettuare il login per inviare commenti