Stampa questa pagina

Povertà educative, Monterubbiano ospita il convegno nazionale dell'Andis

MONTERUBBIANO - Sabato 1 ottobre, alle ore 9 all'interno del Teatro Pagani, si terrà il 77° Convegno nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) dal titolo "Povertà educative - qualche idea per il diritto al futuro". Sarà un'occasione per riflettere, alla presenza della sindaca Meri Marziali e della presidente nazionale ANDIS Paola Bortoletto, su un tema di grande attualità ed un problema che le indagini nazionali e internazionali confermano essere in crescita.

Divari territoriali, abbandoni e dispersione implicita, seconde opportunità saranno gli argomenti affrontati da don Eugenio Brambilla, presidente della fondazione Sicomoro di Milano, e dal dottor Paolo Landri, esperto del CNR.

Il convegno rappresenterà anche l'occasione per il conferimento della targa di socio onorario al dirigente tecnico Franco De Anna, da sempre partecipe delle iniziative dell'associazione e particolarmente attento ai temi su cui verte l'iniziativa di Monterubbiano. Durante il suo intervento De Anna delineerà proposte per il diritto al futuro delle nuove generazioni.

Il giorno precedente, nell’aula del Consiglio comunale di Monterubbiano, si svolgerà il 1° Consiglio Nazionale dell’ANDIS eletto all’XI Congresso Nazionale svoltosi nel maggio scorso. Interverranno dirigenti scolastici da tutte le regioni d’Italia.

Le iniziative sono state organizzate da Gregorio Iannaccone, già presidente nazionale dell’ANDIS e dirigente scolastico a Monterubbiano, che nel corso degli anni ha promosso gemellaggi delle scuole di Monterubbiano con Jesolo (Venezia) e Forino (Avellino) e sempre legato al territorio marchigiano.

Devi effettuare il login per inviare commenti