Stampa questa pagina

Porto Sant'Elpidio, va avanti il progetto Bussola Digitale

PORTO SANT'ELPIDIO - Prosegue il progetto Bussola digitale, che vede il comune di Porto Sant’Elpidio tra i 74 punti di facilitazione digitale istituiti nelle Marche. Tutti i martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, alla sede comunale è presente una figura dedicata, cui rivolgersi direttamente allo sportello, o prenotando un appuntamento al link https://bussoladigitale.regione.marche.it
Il facilitatore ha il compito di assistere e coadiuvare il cittadino nell’accesso ed utilizzo di strumenti tecnologici, servizi di identificazione digitale ed accesso ai vari sportelli web per pratiche sanitarie, scolastiche, fiscali e tributarie.
Tra la fine del 2023 ed i primi mesi del 2024 partiranno 11 appuntamenti formativi destinati alla cittadinanza. Il 19 dicembre sarà effettuato un focus per utilizzare al meglio lo smartphone. Seguiranno da gennaio appuntamenti dedicati alla posta elettronica, allo Spid ed alla Carta d’identità elettronica, all’utilizzo dei social media e ad istruzioni per una navigazione web in sicurezza. Ed ancora, ci saranno sessioni dedicate alla sicurezza informatica dei minori, alle opportunità di lavoro online, ai nuovi domicili digitali, utilizzo della Pec e piattaforma Send, al valore legale della firma digitale, al portale dell’automobilista ed ai pagamenti con Pago PA, infine agli strumenti digitali della Regione Marche e degli enti locali.
È possibile rivolgersi al facilitatore digitale del Comune anche per il bonus revisione auto 2023, chiamato anche bonus veicoli sicuri. Si tratta di un rimborso di 9,95 euro che compensa l’aumento, dal 1 novembre 2021, della tariffa per la revisione di veicoli a motore e rimorchi. Per ottenerlo è sufficiente che il proprietario del veicolo acceda alla piattaforma Bonus veicoli sicuri (link https://www.bonusveicolisicuri.it/home/ ) tramite le credenziali Spid, Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica e compilare il modulo online. Il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto corrente. La domanda va formulata esclusivamente via web entro il 31 dicembre. I cittadini che necessitano di aiuto, possono effettuare la pratica allo sportello Bussola digitale ogni martedì, dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 17.

Devi effettuare il login per inviare commenti