PORTO SANT'ELPIDIO - Tutto pronto per la Notte + Rosa della riviera marchigiana 2025, che per il terzo anno consecutivo si ripete a Porto Sant’Elpidio, forte dello straordinario successo di pubblico delle ultime edizioni. L’evento è organizzato da Futura Unisce, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e della Camera di commercio delle Marche.
Coreografie rosa acceso in giro per la città e nelle vetrine delle attività commerciali, spettacoli, mercatini, tantissima musica, con una superospite come Gaia, in concerto gratuito domani sera. L’artista italobrasiliana, regina delle hit con Sesso e samba dell’estate 2024 e Chiamo io chiami tu all’ultimo Festival di Sanremo, salirà sul palco di Piazza Garibaldi intorno alle 22, per il momento clou della festa. Ma le attrazioni saranno molte altre, dal centro al lungomare. Già ieri sera il clima ha iniziato a scaldarsi con il concerto dei XGiove sul lungomare sud. Stasera grande anteprima con Aka7even sul palco di piazza Garibaldi.
Diversi i ristoranti e gli stabilimenti balneari che hanno contribuito al clima dell’evento clou dell’estate 2025 con menu speciali ed iniziative a tema. Domani sera inizierà anche la Sagra degli scottadito, a cura della Pro Loco, sul lungomare centro. Sempre sul lungomare Trieste e in via Principe Umberto saranno allestiti dei mercatini. Si ripropone anche per la Notte + Rosa la formula, già sperimentata in occasione del Primo maggio, del Villaggio dei Comuni, con gli stand di diverse municipalità marchigiane sul prato a nord della rotonda sul lungomare.
La rotonda sarà uno dei punti più vivaci della lunga serata di festa. Si inizia dalle 19 con il concerto live degli Alphatrio, mentre dalle 21, balli ad oltranza con l’esibizione delle scuole di danza della città. Si alterneranno Cris Dance, Compagnia del fiore, Shine a light e Centro danza Heart. Sul prato a sud della rotonda spazio anche all’associazione Uniti per la coda. Alle 21.30, all’incrocio di via Leopardi, il sound made in Usa della West river band. In via Regina Elena di scena la cover band di Cesare Cremonini Dicono di Cesare.
Dopo il main event con il concerto di Gaia, la piazza centrale continuerà a ballare fino a notte con il dj set di Nicola Pigini. Sarò operativo per tutta la serata il bus navetta gratuito, che sarà raddoppiato per l’occasione, con due mezzi in continuo movimento da nord a sud e viceversa. L’orario sarà esteso rispetto al servizio abituale, partirà 19.20, ultima corsa alle 1.10 del mattino. I mezzi partiranno dagli estremi della città, a nord in corrispondenza del villaggio La risacca e a sud in prossimità de Le mimose. Fermate all’altezza di Luna Rossa, area camper, rotonda centro/via Mameli, piattaforma da basket, villaggio Holiday.
“Ci aspettiamo una serata memorabile, come lo sono state le due edizioni precedenti – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Ringrazio tutta la grande macchina organizzativa, le istituzioni, le associazioni, i commercianti e gli sponsor per questo appuntamento che fa brillare Porto Sant’Elpidio, una serata di divertimento gratuito per tutti”. “La Notte + Rosa è stata una sfida che ci ha portati ad alzare l’asticella e misurarci con un evento dai grandi numeri, con ospiti importanti – aggiunge l’assessore al turismo Elisa Torresi – Confermarsi è ancora più difficile, ma crediamo che questo format ormai collaudato e l’impegno di tutti ci regaleranno un’altra notte bellissima”.