Stampa questa pagina

Porto Sant'Elpidio proseguono i lavori per le scogliere emerse

PORTO SANT'ELPIDIO - Dopo lo stop per lo svolgimento della stagione estiva, oggi le ditte Carmar ed Eurobuilding hanno ripreso i lavori per la realizzazione del primo tratto delle scogliere emerse nella zona sud di Porto Sant’Elpidio che va dal fosso del Palo fino al fiume Tenna.

La ditta aveva cominciato i lavori a giugno realizzando la zona di cantiere ed il conseguente accumulo degli scogli che, dalla cava, verranno depositati nella spiaggia all’estremo sud della città.

Oggi sono cominciate le operazioni di posa delle nuove scogliere e continueranno fino al termine del primo stralcio. Successivamente si procederà col completamento del primo stralcio dei lavori verso nord fino ad arrivare in prossimità del Fosso dell’Albero.

Insieme verrà realizzata una vasca di prima pioggia vale a dire una vasca di decantazione dell’acqua piovana che permette di mantenere elevata la qualità delle acque balneari. Altra azione che verrà realizzata sarà il ripascimento in prossimità del limite nord dell’intervento che servirà a mitigare gli effetti sottoflutto.

La durata dei lavori, per completare il primo stralcio, sarà di circa un anno e mezzo.

Nello specifico l’intervento, che avrà un costo di circa 6 milioni 85 mila euro, consisterà nel rifiorimento della soglia sommersa delle barriere soffolte che diventeranno scogliere emerse dal pennello della foce del fiume Tenna fino al sottopasso di via Pesaro.

Il Sindaco Nazareno Franchellucci ha dichiarato: Siamo già a lavoro per far sì che, nei prossimi mesi, durante i lavori in corso del primo stralcio, si possa andare a gara per affidare i lavori del secondo stralcio che riguarderà il tratto di costa che va dall’ex Orfeo Serafini fino al via del Palo, visto che la copertura finanziaria è già quasi tutta completa. Dopo tre anni e mezzo di una progettazione complicata, siamo finalmente giunti agli atti conclusivi: vedere concretizzarsi l’inizio dei lavori ed il successivo completamento dell’opera che è stato e sarà l’obiettivo di questa amministrazione.”

Devi effettuare il login per inviare commenti