Stampa questa pagina

Porto Sant'Elpidio: imminente l'avvio della progettazione del Mercato coperto

PORTO SANT'ELPIDIO - Grazie al fondo per la progettazione degli Enti locali con decreto n.7896 del 5 giugno 2020 il Comune di Porto Sant’Elpidio ha ottenuto un finanziamento pari a 146.100 euro per ben tre progetti.

Il primo è inerente la sistemazione del mercato coperto, della pavimentazione del fosso tombato prospiciente al mercato e il relativo adeguamento sismico della struttura. L’importo complessivo per la progettazione è di 70.000 Euro di cui 55.900 Euro sono coperti dal cofinanziamento statale ed i restanti 14.000 euro sono, invece, coperti dal Comune.

“La progettazione del Mercato Coperto partirà immediatamente – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – e già entro la fine dell’anno sarà pronto il progetto definitivo affinché con l’arrivo del nuovo anno si possa procedere con l’appalto dei lavori. Con la progettazione del mercato coperto si conclude la riqualificazione del centro e di Piazza Garibaldi che stanno tornando ad essere il cuore pulsante della città”.

Il secondo progetto riguarda la messa in sicurezza con adeguamento sismico dell’edificio scolastico in via Martiri della resistenza. I lavori prevedono il risanamento del manto di copertura, il ripristino dei cornicioni, il rinnovo degli infissi e degli impianti ormai obsoleti. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 54.000 Euro di cui 43.100 finanziati a livello statale ed il restante 20% (10.800 euro) dall’Amministrazione comunale.

L’ultimo progetto, invece, riguarda la scuola dell’infanzia e primaria Mercantini e comprende il consolidamento strutturale, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’edificio . L’importo complessivo del servizio progettazione è 59.000 euro di cui 47.100 coperte dal fondo statale e 11.800 euro dal Comune.

“Anche per l’edilizia scolastica – conclude il Primo Cittadino – siamo stati in grado di intercettare ed ottenere questi fondi per la messa in sicurezza di altri due edifici che vanno ad aggiungersi alle operazioni di riqualificazione e messa in sicurezza già effettuate in altre scuole della città e alla realizzazione della nuova scuola Collodi alla Corva.”

Devi effettuare il login per inviare commenti