Stampa questa pagina

Porto San Giorgio, luci artistiche in centro, la Regione finanzia il progetto del Comune

PORTO SAN GIORGIO - Cinquantamila euro di finanziamento regionale ottenuto dal Comune per il progetto di light design destinato alla valorizzazione dei borghi e dei centri storici. La comunicazione è arrivata agli Uffici e vede Porto San Giorgio inserita al terzo posto in graduatoria sulle ventinove domande ammesse.

Il progetto, denominato “Come è profondo il mare”, riguarda l’illuminazione degli spazi di corso Castel San Giorgio, il passaggio pedonale che conduce sull’Adriatica, lo spazio antistante la chiesa delle Anime Sante e via Gentili.

I giochi luminosi proiettati sulle facciate degli edifici e i corpi illuminanti che verranno collocati seguono il filone della promozione cittadina legata alla tradizione del mare: accompagneranno i visitatori nella parte storica della città dove è presente anche il museo Cantieri della civiltà marinara.

“Il bando prevede la riqualificazione delle aree turistiche, con risvolti commerciali e culturali – entra nel merito il sindaco Valerio Vesprini - . La Regione ha apprezzato la validità del progetto che ha visto il lavoro degli Uffici, dell’Amministrazione e la stretta collaborazione del consigliere Giuseppe Maccarrone. Da un punto di vista economico il progetto necessita della compartecipazione economica del Comune: la somma complessiva dell’intervento è di circa 75.000 euro”.

I lavori per la realizzazione del percorso illuminato inizieranno nei prossimi mesi; la conclusione è prevista a primavera.

Devi effettuare il login per inviare commenti