PORTO SAN GIORGIO - E’ avvenuta martedì pomeriggio, nella Sala consiliare, la proclamazione della sindaca del Consiglio dei Ragazzi Agnese Panfili. La studentessa raccoglie il testimone da Alfredo Claretti.
“La cerimonia ha segnato un momento significativo per la nostra comunità, a un anno dal ripristino dell’iniziativa – spiega l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini - . E’ stata voluta dall’Amministrazione per promuovere la partecipazione attiva, la maturazione e la crescita civica delle nuove generazioni. Il Consiglio ‘junior’ permette di diventare protagonisti della vita cittadina, sperimentando in prima persona il valore dell’impegno e della responsabilità pubblica, portando avanti idee e progettualità utili per l’intera comunità”.
Al passaggio della fascia tricolore è intervenuto anche il sindaco Valerio Vesprini, insieme ad esponenti del Consiglio e della Giunta.
“Un sentito ringraziamento spetta al dirigente scolastico dell’Isc Nardi Roberto Vespasiani, alle professoresse Anna Bartolomei e Marzia Malloni e all’insegnante Grazia Crescenzi, che anche quest’anno hanno seguito con dedizione, professionalità e passione ogni fase del progetto, garantendone la piena riuscita – prosegue Tombolini - . L’Amministrazione rivolge un caloroso ‘in bocca al lupo’ ad Agnese Panfili, a tutte le ragazze e ai ragazzi eletti. Le vostre idee, il vostro entusiasmo e la vostra partecipazione rappresentano un patrimonio prezioso per costruire insieme il futuro di Porto San Giorgio”.
Il giovane Consiglio è composto da: Alice Pucci, Davide Kove, Valerio Di Stefano, Cecilia Rongoni, Francesco Censi, Bianca Del Frate, Giulia Tascini, Martina Cicchinè, Mattia Mecozzi, Francesco Craia, Diletta Virgili, Raffaele Testaguzza, Leonardo Cestarelli, Leonardo Marcattili, Jacopo Agostini e Bianca Pomioli.