Stampa questa pagina

Porta Marina si regala Lorenzo Melosso. Giostra dell’anello di Servigliano, grande novità con l’ingaggio del giovane ascolano

SERVIGLIANO – Una grande novità scuote il Torneo Cavalleresco in vista dell’edizione 2020. Il colpaccio lo mette a segno Porta Marina: Lorenzo Melosso, 18 anni, è il nuovo cavaliere giostrante del rione rossoblù. Il giovanissimo cavaliere ascolano, vincitore dell’ultima edizione della Quintana di Ascoli Piceno, difenderà i colori del rione simboleggiato dalla Civetta a partire dalla giostra dell’anello del 16 agosto. Accordo biennale, da ridiscutere a fine 2021 in occasione del rinnovo del direttivo rossoblu. Melosso sarà il ventesimo cavaliere giostrante di Porta Marina dal 1969 ad oggi, il secondo ascolano dopo Luca Pizzi, che vinse per la Civetta il Palio del 2006. Con l’ingaggio del giovane Lorenzo, il rione rossoblu chiude la parentesi targata Foligno con Daniele Scarponi, dal 2012 al 2019 cavaliere di Porta Marina. Scarponi in otto edizioni della Giostra dell’anello ha riportato ben tre vittorie, risultando uno dei cavalieri più vittoriosi di tutti i tempi.

“Scarponi ha scritto una importante pagina di storia di Porta Marina e della rievocazione storica serviglianese – commenta il Direttivo di Porta Marina –. Dobbiamo molto a lui, grazie a Daniele abbiamo ottenuto risultati prestigiosi e di questo gliene siamo e saremo grati per sempre. Un serio professionista, corretto e leale. Scarponi è nel cuore di tutti i contradaioli di Porta Marina e lo sarà per sempre. Da parte nostra, dunque, un grazie sincero e un abbraccio di cuore per quanto dato a Porta Marina e per il prosieguo della sua carriera. Dopo otto anni, come Direttivo si è presa la decisione di cambiare e di puntare sul giovanissimo Lorenzo Melosso per riaprire un ciclo altrettanto importante. Lorenzo ha 18 anni, è assistito dalla scuderia personale gestita dal papà Franco Melosso. Inoltre, vincendo in occasione dell’ultima edizione della Quintana di Ascoli Piceno, ha anche dimostrato di avere grinta, stoffa e carattere. Quindi, grazie Daniele per quanto dato e benvenuto Lorenzo: faremo tanta strada insieme che ci auguriamo ricca di soddisfazioni”.

Prima di esplodere con il successo nella Quintana di Ascoli, Melosso aveva messo su un bel bagaglio di esperienza vincendo a Narni e giostre minori come San Ginesio. Quest’anno ha esordito nella sua Ascoli ottenendo il quarto posto nella tenzone in notturna e poi la grande soddisfazione della vittoria nell’edizione di agosto. Vanta anche un ottimo palmares con il salto a ostacoli e per il 2020 si è già assicurato contratti importanti ad Ascoli, Servigliano, Foligno (riserva del Rione Badia), Valfabbrica. Giorni fa, nella cornice del Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, a Lorenzo Melosso è stato consegnato il Diploma del Coni al merito sportivo “per i risultati agonistici ottenuti nella Federazione italiana sport equestri (medaglia d’oro categoria Brevetti e Quintane)”.

Devi effettuare il login per inviare commenti