Stampa questa pagina

Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, sopralluogo in occasione del montaggio dei primi due conci metallici

PORTO SANT'ELPIDIO - La mattina di lunedì 2 febbraio è iniziato il montaggio dei primi due conci metallici del ponte ciclopedonale sul Chienti tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, ciascuno lungo 23 metri e pesante 43 tonnellate. Ce ne sono complessivamente 8, 7 già completati e l’ottavo in fase di produzione. Il ponte sarà lungo complessivamente 175 metri e largo 5, sarà gemello a livello strutturale di quello costruito sul Cesano al confine tra le province di Ancona e Pesaro. Sono state costruite le pile su cui poggerà il nuovo ponte, manca la pila centrale nell’alveo del fiume che sarà realizzata successivamente, quando si abbasserà il livello dell’acqua.


Per l’occasione, hanno effettuato un sopralluogo l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli, accompagnato dal sindaco Massimiliano Ciarpella, dal vice Andrea Balestrieri e dall’assessore Maria Laura Bracalente. Sul posto anche la senatrice Elena Leonardi, i consiglieri regionali Andrea Putzu, Jessica Marcozzi, Pierpaolo Borroni e Renzo Marinelli, l’assessore civitanovese Roberta Belletti. Ancora qualche mese di lavori ed entro la stagione estiva sarà fruibile.

“Una struttura che rafforza la mobilità ciclabile, è una freccia in più da scoccare per la nostra offerta turistica, ma soprattutto credo che cambierà le abitudini di tutti noi, rendendo più vicine due città costiere importanti come Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche – commenta il sindaco Ciarpella - Ringrazio la Regione Marche per aver voluto fortemente quest'opera, un investimento da 4,5 milioni di euro che farà la differenza”.


L’assessore regionale Baldelli parla di “un’infrastruttura spettacolare, fattore di sviluppo per l’economia e il turismo delle Marche. Un’opera iconica della Ciclovia Adriatica inserita nel Piano Marche 2043, un colosso d’acciaio di 175 metri del valore di 4,5 milioni, che costeggia il litorale Adriatico offrendo una splendida vista sul mare, sarà un grande attrattore per amanti delle due ruote e turisti, che cuce un tracciato senza interruzioni da percorrere in piena sicurezza. Tutte le aziende impiegate nella costruzione di quest’opera sono marchigiane, un ulteriore motivo di vanto per la competenza e le professionalità di questo territorio”.

Devi effettuare il login per inviare commenti