Stampa questa pagina

Più sicurezza per i pedoni con i semafori lampeggianti. Installati semafori e dissuasori

PORTO SAN GIORGIO - Steat e Comune di Porto San Giorgio, hanno stabilito e realizzato interventi in favore della sicurezza stradale in alcuni punti critici della città interessati dal transito degli autobus. In particolare sono stati installati quattro semafori lampeggianti con l’indicazione “autobus in manovra”: il primo sulla Statale n. 16 all’incrocio con via Annibal Caro, il secondo in piazza Gaslini all’uscita del sottopasso proveniente da via XX settembre, il terzo all’incrocio tra piazza delle Marine e viale Cavallotti e il quarto in piazza Matteotti.

In piazza Matteotti, punto delicato per il transito dei mezzi pubblici all’interno dell’isola pedonale inoltre, sono stati posizionati tre cubi dissuasori, identici a quelli che delimitano via Verdi dalla piazza, con l’obiettivo di indicare che la corsia a ridosso della stazione viene utilizzata appunto dai mezzi autorizzati (autobus adibiti al servizio pubblico ma anche taxi).

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Steat Fabiano Alessandrini: “Con la installazione della segnaletica si chiude una fase che ha richiesto tempi lunghi ma che, nel rispetto delle esigenze dell’Amministrazione comunale, consente ora di offrire maggiore tutela agli utenti, ai cittadini ma soprattutto al personale addetto alla guida degli autobus adibiti al servizio pubblico che, con la nuova isola pedonale, hanno visto aumentare le già consuete difficoltà dovute alla viabilità. Vorremmo che i semafori lampeggiatori contribuiscano a far sì che i frequentatori del centro di Porto San Giorgio possano valutare l’importanza del servizio che eroghiamo e adottare un comportamento che limiti le difficoltà e le responsabilità dei lavoratori. In occasione di questo importante risultato, colgo l’occasione per ringraziare il personale della Steat, dagli autisti per il comportamento responsabile tenuto durante questi mesi che sono stati necessari per individuare i corretti provvedimenti da assumere, alla struttura tecnica che ha lavorato con l’Amministrazione e gli uffici del Comune di Porto San Giorgio”.

Per il sindaco Nicola Loira, “la stretta collaborazione con la Steat ci ha permesso di porre in essere degli accorgimenti migliorativi per la tutela della sicurezza dei pedoni e del servizio pubblico, in una città dove la viabilità è molto delicata per la particolare conformazione urbanistica”.

Devi effettuare il login per inviare commenti