Stampa questa pagina

Pistole al peperoncino per gli agenti del corpo di polizia locale di Porto Sant'Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - Il corpo di polizia locale di Porto Sant’Elpidio ha partecipato ad una giornata di formazione sull’utilizzo di un nuovo strumento, recentemente acquistato, di cui disporranno gli operatori durante i servizi ed i pattugliamenti. Si tratta di una pistola al peperoncino, che potrà essere utilizzata per autodifesa dagli agenti in situazioni di pericolo e per la gestione di soggetti che oppongono resistenza. Il corso ha visto un’illustrazione generale sul funzionamento del dispositivo ed i casi in cui può esserne necessario l’utilizzo, seguita da una dimostrazione ed un’esercitazione pratica.

Si tratta di uno strumento più efficace rispetto ai comuni erogatori spray, perché garantisce maggiore precisione e non subisce gli agenti atmosferici. Il liquido emesso è inoffensivo ed ha durata temporanea, non produce lesioni di alcun tipo, ma ha dimostrato una notevole efficacia per inibire soggetti violenti, senza procurare danni fisici.

Anche il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore alla sicurezza Enzo Farina sono intervenuti durante la sessione pomeridiana della giornata formativa. “Nell’ultimo anno abbiamo effettuato diversi investimenti, sia nel personale, che nel miglioramento delle attrezzature e degli strumenti a disposizione della polizia locale – ricorda il primo cittadino – Le pistole al peperoncino, come l’acquisto di giubbetti antitaglio ed altre dotazioni, servono in primo luogo a garantire l’incolumità degli operatori. Dotare i vigili di una strumentazione avanzata è fondamentale per mettere in campo un servizio sempre più incisivo, tutelando l’incolumità di chi quotidianamente presidia il territorio per garantire la sicurezza pubblica”.

Devi effettuare il login per inviare commenti