Stampa questa pagina

Piano di spazzamento e pulizia del centro storico. Incontro a Montegranaro

MONTEGRANARO - Condivisione unanime per il piano di spazzamento e pulizia del centro storico è stata espressa ieri sera, in occasione dell'incontro tenutosi nell'ufficio del Sindaco alla presenza degli Assessori Roberto Basso e Giacomo Beverati. “Ad associazioni e comitati sono state illustrate le caratteristiche del piano – commenta l'Assessore Basso – e tutti hanno apprezzato le scelte fatte dall'Amministrazione comunale insieme alla ditta Onofaro. È un piano che può e deve funzionare, grazie alla collaborazione di tutti. Per questo abbiamo chiesto alle stesse associazioni e ai comitati di suggerire eventuali interventi da effettuare rispetto a quelli già previsti e da inserire all'interno del piano. Dal nostro punto di vista è la strada giusta per lavorare come mai accaduto in passato e per migliorare la vivibilità di un'area cruciale per la nostra città”.

Dopo l'avvio della scorsa settimana, la parte di spazzamento è stata revisionata, con un nuovo mezzo che permetterà di intervenire in tutte le vie previste. “Ci sono poi i vari interventi da effettuare su edifici pubblici e privati per quello che riguarda la mitigazione degli effetti provocati dalla presenza di piccioni – aggiunge Basso -. Per quanto concerne gli immobili pubblici interveniamo direttamente noi, già da subito: abbiamo un preventivo fatta da una ditta che lavora in fune su tutta la struttura comunale, in modo tale da eliminare il problema anche sulla facciata”. Sul fronte dei privati, l'Amministrazione comunale ha previsto ordinanze per l'installazione di appositi dispositivi. “In caso di mancata ottemperanza saremo noi ad intervenire, collocando gli spuntoni. Nelle ordinanze è anche contemplato lo svuotamento dei locali. Ma se il privato non dovesse agire, è prevista una sanzione ed il nostro intervento in mora per recuperare la spesa effettuata”.

“Non vogliamo perdere ulteriore tempo – aggiunge l'Assessore Beverati – Stiamo anche ragionando a qualche iniziativa di pulizia per rivalutare il centro storico, sempre in sinergia con associazioni e cittadini che ringraziamo per il proficuo e continuo confronto. Inoltre, è nostra intenzione programmare qualche giornata per valorizzare un centro storico pulito e più vivibile, attraverso eventi specifici di carattere culturale e non solo. Prosegue nel frattempo il lavoro dell'Agenzia NuovaRes e a breve sarà presentato un nuovo step che coinvolgerà cittadini e associazioni”. Intanto, dalla mattinata di oggi si sta operando in vari punti del centro storico, per proseguire con interventi di prevenzione durante il fine settimana.

Devi effettuare il login per inviare commenti