Stampa questa pagina

Parola d'ordine: tirocinio. Mentre partono quelli per gli over 30, la Regione autorizza la formazione rivolta agli extracomunitari

FERMO - Uno su due. Delle 140 richieste arrivate al Centro per l’Impiego di Fermo, la Regione ne ha autorizzate 70. Parliamo dei tirocini over 30 rivolti a disoccupati residenti nel Fermano. Tra quelli che hanno avuto il via libera da Ancona, 61 sono già stati partiti; i restanti dovrebbero essere avviati entro maggio.

I tirocini over 30 sono rivolti a disoccupati da più di 12 mesi, con più di 30 anni di età e con un Isee inferiore ai 12mila euro. Hanno una durata di sei mesi per un minimo di 25 ore settimanali e prevedono 650 euro di indennità mensile, finanziata dal Fondo Sociale Europeo. I 70 tirocini si aggiungono agli oltre 250 avviati con il progetto “Garanzia Giovani" e ai 19 rivolti ai disoccupati over 45.

La Regione Marche ha inoltre pubblicato il nuovo regolamento per la disciplina dei tirocini formativi e di orientamento rivolti a stranieri extracomunitari non residenti in Italia, i quali possono, entro 15 giorni dalla richiesta del permesso di soggiorno, attivare un tirocinio della durata di minima di tre mesi e massima di un anno, con un indennità di partecipazione di 400 mensili. Il progetto formativo deve essere promosso da un ente accreditato ai servizi per il lavoro e svolgersi presso un datore di lavoro privato al quale competono, oltre l’indennità di partecipazione e le garanzie assicurative, le spese di vitto e alloggio del tirocinante.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)