Stampa questa pagina

Oratori: conclusa la formazione 2019/2020 e assegnati i premi del Concorso di Presepi

FERMO - Si è svolto domenica 26 gennaio 2020 il terzo ed ultimo incontro di formazione organizzato dal Coordinamento Oratori Fermani (C.O.F.) al Ricreatorio San Carlo di Fermo. Una mattinata intensa e davvero interessante, che visto come relatore don Paolo Canale, responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Fermo. “Quello di domenica – riferisce don Michele Rogante, Presidente del COF – è stato l’ultimo incontro di un percorso iniziato lo scorso settembre. Ogni anno il coordinamento organizza tre momenti formativi per tutti coloro che operano in oratorio: è un modo per creare comunione, per sentirsi sempre più in rete, ma soprattutto per accrescere le competenze necessarie per svolgere un buon lavoro con i ragazzi ed i giovani”.

Tema centrale di questo ciclo di formazione è stata la figura dell’educatore, visto dalla Christus Vivit di Papa Francesco come un “accompagnatore” speciale. Dopo aver riflettuto nel primo incontro su cosa significa accompagnare (a partire dal testo di Papa Francesco) ed aver conosciuto nel secondo incontro quali sono i segreti dell’accompagnatore (ascolto, discernimento, empatia), nel terzo incontro sono state trattate le dieci caratteristiche che ogni buon accompagnatore deve maturare. Ottimo il lavoro presentato da don Paolo Canale: davvero numerosi i complimenti per gli spunti offerti e la modalità di lavoro presentata. Ormai consolidata la struttura della mattinata: celebrazione eucaristica alle ore 08.30, formazione dalle ore 09.30 alle 13.00. Confermato anche il luogo: il Ricreatorio San Carlo di Fermo, sede diocesana del COF.

L’incontro di formazione è stata anche l’occasione per premiare gli oratori dell’Arcidiocesi vincitori del Concorso di Presepi “OratorioInPresepe” ormai giunto alla 6 edizione. “Pronti, partenza … vita! Di corsa seguendo la stella” il titolo del concorso targato 2019, che ha visto vincere: per la cat. Miglior Presepe, l’oratorio San Domenico Savio di Santa Maria Apparente; per la cat. Ragazzi, l’oratorio Don Bosco di Montecosaro Scalo; per la cat. Giovani, l’oratorio Dreamland di Fermo. Concluso il percorso formativo, il coordinamento non va in ferie: le proposte legate al tema dell’anno ed il sussidio del GREST per l’estate 2020 i prossimi obiettivi.

Devi effettuare il login per inviare commenti