FERMANO - Il sito dell’Arcidiocesi di Fermo si rinnova: dopo giorni di “coming soon”, da lunedì 15 dicembre è on line il nuovo portale. Invariato l’indirizzo internet www.fermodiocesi.it ma completamente rinnovato l’interno con una versione più accessibile, dinamica e chiara. Migliorato il servizio delle notizie dalla diocesi, dalle parrocchie, dalla Chiesa; aggiornato il servizio “orari messe” e molto altro.
“E’ complesso tenere insieme le proprie esigenze integrandosi nel mondo della Chiesa italiana – le parole dell’arcivescovo Rocco Pennacchio –, questo nuovo sito ha l’obiettivo di creare una rete, fungere da raccordo con le altre diocesi per mettersi in relazione con gli altri. Sentirsi in rete è un valore di metodo, va oltre le proprie esigenze”.
“Il nuovo sito nasce su proposta dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali e grazie alla collaborazione con il SICEI, l’Ufficio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana – commenta Don Michele Rogante, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali - . Ci avvaliamo di importanti collaborazioni per l’aggiornamento delle notizie, costante e qualificato. Inoltre nel sito c’è spazio per tutti: parrocchie, uffici pastorali, realtà del territorio potranno raccontare il loro mondo, le loro attività. Il mondo che gira attorno alla diocesi qui troverà spazio, e questo oltre le notizie ufficiali che saranno prontamente diffuse”.
Gli fa eco Giampiero Neri, curatore del sito: “E’ stato un importante lavoro di squadra, ora molti dati viaggiano insieme inseriti e sincronizzati. Parliamo di un portale in costante evoluzione con aggiornamenti in tempo reale, spazi istituzionali con nomime, decreti, omelie dell’arcivescovo, agenda diocesana con le news dalle parrocchie, dagli uffici. E’ un sito responsivo, si adatta a qualsiasi tipo di risoluzione dei device e prevede un aggancio al canale you tube con condivisione dei video e media diocesani inglobati. Gli uffici e gli enti collegati sono tutti presenti con delle loro “case”, dei “sotto siti” all’interno del network diocesano che potranno implementare”.
Importante il lavoro di collaborazione tra le diocesi sottolineato da Giovani Silvestri, responsabile nazionale dell’ufficio informativo della CEI. “Forniamo un servizio comune alle diocesi e per questo mettiamo a disposizione un progetto tecnologico con l’intento di essere vicini alle persone anche attraverso la rete. Tale piattaforma si arricchisce di nuovi moduli in base alle esperienze diocesane, circolano nuovi linguaggi, proposte culturali e pastorali, buone pratiche”.
Conclude Monsignor Pennacchio: “Tra le evidenze in rosso in home page abbiamo inserito il servizio “tutela minori”, questo per consentire un approccio immediato a coloro che vogliono comunicarci notizie al riguardo. La diocesi deve essere più immediata possibile, intercettare immediatamente dove trovare info delicate, è un servizio per noi prioritario”.
In occasione del varo del nuovo sito www.fermodiocesi.it è stato inaugurato l’Ufficio Comunicazioni Sociali, adiacente al Palazzo Arcivescovile di Fermo.