Stampa questa pagina

Nasce un asse Fermo – Sarnano nel segno del turismo

MARCHE - E’ stato recentemente firmato un protocollo d'intesa che vede le due Città di Fermo e Sarnano condividere e proporre, in modo congiunto e sinergico, iniziative di accoglienza e di promozione turistiche. A stringersi la mano il sindaco della Città di Fermo Paolo Calcinaro e il Sindaco della Città di Sarnano Luca Piergentili.

Un discorso che va avanti da tempo – spiega Paolo Calcinaro -, dialogando abbiamo pensato di creare un legame tra il lato sud della provincia di Macerata e la nostra città dando vita ad una promozione vicendevole: Sarnano e il distretto dei Monti Sibillini da promuovere a Fermo e la nostra città e costa da presentare nelle tante strutture di Sarnano, una cittadina contraddistinta da una grande ricettività”.

Si, - conferma il sindaco di Sarnano Piergentili – basti pensare che nel periodo di alta stagione estiva il nostro comune passa da 3100 a 12000 residenti, con un’accoglienza variegata e disposta su tutto il territorio comunale, mille posti letto a disposizione, 26 strutture ricettive. Nell'area del sisma siamo protagonisti, il nostro è il centro più importante quanto a ricettività turistica. Ecco perché per Sarnano è importante avere un rapporto privilegiato con Fermo. Secondo uno studio molto approfondito sulle presenze turistiche a Sarnano, dei 190.000 visitatori che abbiamo avuto da giugno a settembre, la maggior parte è venuta dal Fermano, così come molti sono i sarnanesi che passano le vacanze sulle vostre spiagge. Fermo è un punto di riferimento importante per tutti noi e quindi è a Fermo e al Fermano che vogliamo guardare, d'altronde quella sarnanese è da sempre la vostra montagna”.

Non solo Sarnano: “Abbiamo da poco costituito un consorzio dei paesi d’alta quota dei Sibillini – continua Piergentili - questo protocollo lo presenterò al consorzio coinvolgendo gli altri comuni montani”.

Tante le iniziative: “Implementeremo il trasporto pubblico tra Fermo e Sarnano potenziando le corse, inoltre gli autobus saranno brandizzati con immagini delle due località. Poi faremo parecchia pubblicità nelle strutture - dichiara Calcinaro che rilancia -: “A Sarnano in estate apriranno una pista sciistica innovativa, la soluzione che offriremo ai turisti è fantastica: prenderli la mattina al mare e portarli a sciare per poi ritornare sulla spiaggia in giornata”.

Ecco un’altra chicca: la pista da sci estiva che vedrà a breve la luce a Sassotetto. Ce la illustra il sindaco Piergentili: “Sarà una pista in materiale plastico paragonabile per il 95% alla sensazione data dalla neve naturale compatta, la faremo a Sassotetto e sarà la pista più lunga (400 metri) e più pendente d'Italia, la metteremo in piedi entro la stagione estiva 2022, a disposizione anche degli sci club e verrà collegato anche l'impianto di risalita”.

Elaboreremo pacchetti turistici, faremo dialogare le rispettive realtà ricettive e faremo si che i turisti che visiteranno una località possano poi scoprire gli eventi e le bellezze dell’altra – dichiarano all’unisono i due primi cittadini -. Tutto ci accomuna, storia, cultura, tradizioni. Oggi creiamo un solido asse che darà sicuramente risultati positivi ad entrambi”.

Devi effettuare il login per inviare commenti