Stampa questa pagina

#Monteuranorestaacasa... ma non si ferma. Le parole del sindaco Moira Canigola

MONTE URANO - "In una situazione di difficoltà come quella che stiamo vivendo legata alla tragedia del Coronavirus, Monte Urano non è certo esclusa da questa conta, pertanto come Amministrazione Comunale abbiamo in questi giorni messo in atto alcuni servizi che speriamo possa rendere meno pesante l’affrontare l’emergenza in cui siamo costretti a vivere". A parlare è il sindaco della cittadina calzaturiera Moira Caligola, che spiega: "Servizio di informazioni ed emergenza. Dalle 8 alle 14 sono attive due linee telefoniche dedicate (0734/848743 e 338.4218500) dove i nostri cittadini troveranno risposta alle loro esigenze. Informazioni sui servizi e sulle azioni possibili e/o di richiesta di intervento nei casi di necessità.

Apertura del COC. I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono presenti per garantire un servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci presso i soggetti soli o con fragilità tali per i quali si rende opportuno non farli muovere da casa e per altre funzioni di supporto alla popolazione. Chiaramente un ringraziamento lo rivolgiamo a tutti coloro che hanno dato la disponibilità a dare una mano in senso operativo e quindi oltre ai volontari della protezione civile anche agli associati della Pro loco ed alla Comunità islamica che si sono resi disponibili ad operare per garantire i servizi alla popolazione.

Tele lavoro per tutto il personale comunale da lunedì 16 marzo tutti i dipendenti amministrativi del Comune potranno svolgere normalmente la loro attività rimanendo a casa. Evitiamo in questo modo lo spostamento di persone da e per il Comune continuando però a garantire al cittadino lo svolgimento delle loro pratiche quotidiane. In Comune resta solo il personale esterno necessario per i controlli e per l’igiene urbana. Inoltre saranno presenti a turno due dipendenti per la gestione del servizio di informazione ed emergenza.

Per chiunque deve trasmettere all’Ente Comunale lettere e comunicazioni può farlo utilizzando gli indirizzi mail dei singoli uffici che sono indicati nel nostro sito. Ovviamente restano validi i vari indirizzi informatici, sia l’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che quelli di ogni servizio comunale che potete trovare sul nostro sito: http://www.comune.monteurano.fm.it/

Monteuranononrestasenzacultura un servizio attivato affinché non si dimentichi che ancor più in questo momento di difficoltà la cultura è importante per dare degli strumenti forti per superare il momento. Per cui invitiamo gli artisti ad inviare un contributo video di 3-5 minuti al massimo da condividere con noi: la recitazione di una poesia, una performance teatrale, un’esibizione musicale, un racconto, una coreografia, un'opera... qualunque cosa serva ad accenderci in questo momento in cui rischiamo di spegnerci.

Alle bambine ed ai bambini chiediamo di inviarci i loro disegni pieni di speranza ed energia. Sulla pagina Facebook Comune di Monte Urano posteremo i contributi di tutti coloro che hanno accettato di aderire. I contributi potranno essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questa situazione occorre reagire tutti insieme - conclude la Canigola -. Serve quindi uno sforzo collettivo e di solidarietà cercando di capire tutti insieme che se ognuno di noi rispetta le regole ne avrà giovamento non il singolo ma l’intera comunità. Occorre essere uniti positivi e mettere in atto un maggior numero di azioni possibili per fare in modo che il RESTARE IN CASA (unico strumento che abbiamo per difenderci da questa situazione) diventi piacevole e magari ci permetta di recuperare uno stile di vita che i ritmi frenetici ai quali siamo abituati hanno purtroppo cancellato".

Devi effettuare il login per inviare commenti