MONTE URANO - Inizia oggi lunedì 4 settembre, l’intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo di Via Olimpiadi. Il progetto è stato affidato all’Ing. Andrea Servilio, mentre i lavori saranno eseguiti dalla ditta Limonta Sport spa di Erba. L’azienda è risultata vincitrice della gara effettuata dalla SUA della Provincia di Fermo, con il criterio del minor prezzo determinato dal maggior ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara che è stato reso disponibile da un apposito mutuo contratto con l’istituto per il Credito Sportivo. Scendendo nel dettaglio, grazie al ribasso proposto dalla ditta, è previsto un importo lavori di circa 700mila euro.
Dopo l’adeguamento della parte esterna dello stadio, concretizzatasi lo scorso dicembre nel rifacimento del muro di cinta e dei marciapiedi di Via Olimpiadi, l’amministrazione comunale dà ora avvio al miglioramento del campo da gioco, con la sostituzione del manto erboso naturale con un manto in erba sintetica, e a quello della pista circostante.
“I lavori iniziaranno lunedì e si protrarranno per diciotto settimane. Si tratta di un'opera, e di un conseguente impegno economico, fortemente voluto da tutta l'Amministrazione Comunale e per la quale il ringraziamento va all'Ufficio Lavori Pubblici che ha seguito il controllo e il coordinamento del progetto. - dichiara la Sindaca Moira Canigola - L'obiettivo è quello di creare un centro sportivo polivalente, che rappresenti il contesto ideale per l'attività delle diverse associazioni sportive monturanesi e questo in concomitanza con altri interventi incentrati sul miglioramento delle strutture e gestiti con una politica chiara, volta a calmierare i costi per non incidere sulle società e, quindi, sulle famiglie".
“Un intervento atteso da anni, che viene approntato da questa Amministrazione a fronte di un considerevole impegno economico - annuncia l’Assessore allo Sport Massimo Brasili - e che si articolerà in due fasi. Inanzitutto, verrà effettuata la sostituzione dell’attuale manto erboso con uno in sintetico. L’operazione ha una doppia valenza: da una parte il manto erboso ha una necessità di riposo dopo ogni attività sportiva, mentre il manto sintetico permette un utilizzo continuo e costante della struttura, dall’altra si tratta di una scelta puntata sulla qualità dei materiali e volta a risparmiare la sempre più indispensabile risorsa idrica. Questa operazione consentirà a tutte le squadre di calcio monturanesi, e non solo alla più importante realtà dell’ASD MonturanoCampiglione Calcio, di poter utilizzare lo stadio comunale senza spostarsi alla ricerca di altre strutture fuori da territorio comunale. In questo modo daremo impulso a molte altre associazioni e lo faremo garantendo la massima sicurezza. Penso alle società ciclistiche che potranno, grazie alla struttura delle nuova pista, realizzata con uno strato esterno in resina particolarmente resistente, sviluppare e promuovere il settore giovanile, ma anche agli amanti del footing che potranno usufruire dell’impianto per le loro corse o passeggiate”.