MONTE SAN PIETRANGELI - Un momento di festa, ma anche di riflessione sul valore della scuola e della comunità. Mercoledì 24 giugno, nella sala consiliare del Comune di Monte San Pietrangeli, l’amministrazione comunale ha incontrato i ragazzi che, con gli esami terminati da poco, hanno concluso il percorso nella scuola secondaria di primo grado del paese, salutandoli prima dell’ingresso nelle scuole superiori del territorio.
Come da tradizione, l’amministrazione ha voluto consegnare agli studenti un dono simbolico: quest’anno, il libro “Il talento della rondine” di Matteo Bussola, scelto come augurio per conoscere e riconoscere i propri talenti con consapevolezza e fiducia verso la nuova fase del loro percorso formativo.
Alla cerimonia hanno partecipato la referente di plesso, prof.ssa Daniela Bastiani, altri docenti dell’istituto, numerosi genitori, l’assessore alla Scuola e Cultura Marco Pazzelli e la consigliera con delega alla Scuola Ombretta Fonti.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per un gesto di generosità da parte di alcuni genitori residenti nei vicini comuni di Montegranaro e Monte San Giusto che, negli anni, hanno scelto con soddisfazione di iscrivere i propri figli alle scuole di Monte San Pietrangeli. I genitori hanno infatti donato un buono per l’acquisto di nuovi volumi destinati alla biblioteca comunale “A. L. Cardinali”.
Alla consegna erano presenti anche i rappresentanti dell’Associazione “Favilla”, ente gestore della biblioteca, ai quali il sindaco ha affidato il contributo affinché possa tradursi in nuove opportunità di crescita culturale per tutta la cittadinanza.
Nel suo intervento il sindaco ha rivolto un messaggio ai ragazzi e alle loro famiglie: «A voi studenti va il nostro più sincero augurio per il percorso che vi attende nelle scuole secondarie del territorio. Portate con voi le esperienze, i valori e gli insegnamenti ricevuti in questi anni. L’amministrazione comunale ha sempre creduto nella scuola e continua a farlo, investendo risorse importanti anche dal punto di vista economico, perché siamo convinti che sostenere la formazione dei giovani significhi investire nel futuro del nostro territorio. Vi faccio un grande in bocca al lupo per le sfide che vi attendono. Un sentito ringraziamento va a tutto il corpo docente delle scuole cittadine per la collaborazione in tutti questi anni. Inoltre, un grazie sentito veramente ai genitori di Montegranaro e Monte San Giusto per la sensibilità dimostrata con questa donazione. È un gesto che ci rende orgogliosi e che testimonia il legame costruito negli anni con la nostra comunità scolastica. Grazie per aver scelto le nostre scuole e per aver voluto lasciare un segno concreto a favore della crescita culturale di tutta la comunità».