Stampa questa pagina

Medioevo da vivere, assaporare, scoprire. Nuova formula promozionale per la Cavalcata dell'Assunta di Fermo

FERMO - Arrivare in un luogo magico, tra mura medievali, una imponente cattedrale e il suono di chiarine e tamburi. Sedersi ad una lunga tavolata, gustando pietanze semplici ma dal sapore inteso, camminare nella storia indossando abiti d’epoca, percorrere sentieri antichi. Un’esperienza di gusto, vita, storia a tutto tondo quella che la Cavalcata Dell’Assunta vuole offrire al turista che arriverà a Fermo, a quel potenziale pubblico internazionale parte di un turismo medievale sempre più in crescita. Soggiornare, mangiare, dormire, respirare e vivere l’epoca di Bianca Maria Visconti, tutto d’un fiato.

E’ l’obiettivo della promozione della rievocazione storica, che cambia decisamente marcia. Dal 10 al 12 aprile la Cavalcata dell’Assunta sarà tra i protagonisti della BIT Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano, grazie all’ospitalità della Regione Marche, da un lato, e ad una nuova ed interessante partnership di marketing turistico dall’altra.

La Cavalcata dell’Assunta e il Comune di Fermo hanno aderito al circuito di Medieval Italy, associazione che punta a riunire su un’unica piattaforma i comuni medievali italiani: al momento sono 15 i comuni presenti per 7 regioni rappresentate.

Domenica 10 aprile alle 14.30 si terrà, nello stand dell’associazione, la presentazione ufficiale (visibile anche in diretta Facebook) di “Medieval Italy: un progetto di rete dei luoghi medievali italiani e dei loro eventi storici”, alla quale prenderà parte il Vice Presidente Roberto Montelpare: un momento per conoscersi, raccontarsi, iniziare uno scambio. Attraverso questa partnership la Cavalcata Dell’Assunta punta a raggiungere la sempre più consistente fetta di turismo del Medioevo, attraverso la promozione della città, del calendario eventi della rievocazione e l’offerta di specifici pacchetti soggiorno studiati ad hoc.

Lunedì 11 aprile, inoltre, nello stand della Regione Marche saranno presenti alcuni figuranti in costume d’epoca della Cavalcata dell’Assunta, insieme al Presidente e Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e al nostro regista Adolfo Leoni, che interverrà per raccontare la rievocazione storica e la Fermo medievale.

Infine, sabato scorso i musici e gli alfieri della Cavalcata dell’Assunta hanno ufficialmente aperto l’edizione numero 30 del Festival di Tipicità: una tradizione che si è finalmente rinnovata, dopo due anni di stop, quando sbandieratori e tamburini, insieme ad una delegazione in abiti storici guidata dal Vice Presidente Andrea Monteriù, ha attraversato i padiglioni fieristici del Fermo Forum per dare il via alla kermesse agroalimentare.

Devi effettuare il login per inviare commenti