Stampa questa pagina

Martedì 15 marzo, giornata nazionale della lotta ai disturbi alimentari, a Fermo un convegno

FERMO - Un momento di riflessione su un tema importante e attuale. In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari, martedì 15 marzo alla ore 17.00 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si svolgerà un convegno, dal titolo “Pianeta Adolescenti – affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità” (ingresso libero con green pass rafforzato), moderato dal giornalista Andrea Braconi, con il patrocinio del Comune di Fermo, che vede insieme Consult@Noi, associazione nazionale disturbi del comportamento e alimentare e l’associazione Fada, associazione marchigiana di volontariato sorta nel 2016 per iniziativa di familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare, impegnata nel supportare le persone con disturbi alimentari e le loro famiglie che ha sede a Fermo e che collabora con l'U.O.S.D. Area Vasta 4 Fermo, dopo la cui introduzione sono in programma una serie di interventi.

La dott.ssa Patrizia Iacopini, psichiatra responsabile dell’Unità operativa per la cura dei disturbi alimentari dell’Area Vasta 4 di Fermo. parlerà dei servizi ambulatoriali per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione come risorsa importante nel territorio marchigiano. Quindi il dott. Marco Lazzarrotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta, tratterà di cibo e angoscia nell’epoca ipermoderna, la dott.ssa Giovanna Fanci, dottore di ricerca in sociologia e docente all’Ipsia di Fermo farà un intervento dal titolo “La forma dell’acqua: disturbo e complessità”, quindi il dott. Michele Severini, neuropsichiatra infantile al Salesi di Ancona svilupperà il tema degli adolescenti con disturbi alimentari nell’esperienza del Salesi.
In serata, come avviene già da alcuni anni, in adesione alla giornata e alla tematica di sensibilizzazione, supportata anche dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) verrà illuminata di lilla anche la statua di San Savino al Girfalco.
Devi effettuare il login per inviare commenti