Stampa questa pagina

Le case dell'acqua approdano a Sant'Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – E’ in corso in questi giorni una campagna di informazione sulla prossima installazione delle “Casette dell’Acqua” nel territorio di Sant’Elpidio a Mare. A seguito di apposita procedura predisposta dall’Amministrazione Comunale, la ditta Progetto Acqua, concessionario autorizzato Acquaditalia nella persona di Isabelita Marini (nella foto con il Sindaco), sta già lavorando per coinvolgere le attività commerciali al fine di creare un capillare circuito di commercianti locali che incentivano il commercio, regalando acqua ad ogni acquisto fatto dal cittadino. La distribuzione delle tessere multiservizi già caricate con un numero prestabilito di litri verrà fatta presso lo sportello Informagiovani – presso il Cag del Capoluogo - adiacente al luogo di installazione della Casa dell’Acqua e a Casette d’Ete presso il Centro per gli anziani e punti vendita e ricarica nelle immediate vicinanze del distributore. Il progetto prevede una prima postazione in via Aldo Moro, di fronte alle Poste, e una nella frazione di Casette D’Ete in via Pietro Nenni nei pressi dei giardini comunali. L’acqua può essere prelevata in modalità liscia e gasata refrigerata, ad un costo di 6 centesimi al litro.

Il progetto si estende anche a tutte le scuole del territorio con l’installazione di distributori d’acqua gratuita nei plessi delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia, in anticipo sulle direttive Europee “Plastic free” che ne prevedono l’installazione entro il 2021.

“Si tratta di una importante iniziativa che coniuga un notevole risparmio per le famiglie che consumano abitualmente acqua minerale, favorisce l’abbattimento nella produzione di rifiuti quali le bottiglie di plastica e coinvolge nel progetto, i commercianti e le scuole della nostra città – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – Quella che viene utilizzata è l’acqua del Tennacola che è un’acqua buonissima: con le Case dell’Acqua si offrono alla cittadinanza dei servizi in più visto che l’acqua può essere prelevata liscia ma anche gasata e refrigerata. Con la campagna di sensibilizzazione in atto si intende portare all’attenzione degli studenti e dei cittadini tre temi fondamentali: la riduzione della plastica monouso, la salvaguardia del mare e l’educazione ambientale. Per ottenere risultati concreti nella tutela dell’ambiente è necessario il coinvolgimento e alla partecipazione di tutta la collettività. I giovani sono pieni di entusiasmo e imparano in fretta. Sono loro il nostro futuro”.

Devi effettuare il login per inviare commenti