Stampa questa pagina

La sana alimentazione si impara a scuola. Concluso il progetto Pappa Fish, oggi festa per i bambini delle elementari

PORTO SAN GIORGIO - Alunni, insegnanti e genitori in festa, oggi dalle ore 16, per la conclusione del progetto “Pappa Fish”, che ha interessato durante l'anno scolastico che sta per chiudersi, i bambini delle scuole elementari della città. All'iniziativa prenderanno parte anche il dirigente della Regione Marche Uriano Meconi, i rappresentanti della società Albert che si è occupata del percorso educativo, il vice sindaco Francesco Gramegna Tota e l'assessore al Turismo e alla Pesca Catia Ciabattoni. Durante il pomeriggio si terranno la rappresentazione teatrale “Le avventure di Pietro il Pescatore” della compagnia “I Circondati” di Senigallia e un momento conviviale. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà nell’auditorium della scuola “Nardi”.

Il Comune ha aderito a “Pappa Fish - mangia bene, cresci sano come un pesce”, la campagna educativa alimentare promossa dalla Regione Marche e sostenuta dall'Unione europea attraverso lo specifico Fondo per la pesca. Il progetto introduce il pescato accanto ad un percorso didattico integrato, per far scoprire agli alunni un alimento non solo buono e sano ma anche divertente. Gli aspetti dell'iniziativa erano stati valutati nel corso dell'ultima edizione di “Vongolopolis”, la quattro giorni del luglio scorso ideata per dare identità, riconoscibilità e valore aggiunto al prodotto ittico locale. “Pappa Fish” nasce quindi come un progetto articolato e necessario, particolarmente oggi, quando ritmi quotidiani frenetici impongono cibi scarsamente salutari.

“La validità di 'Pappa Fish' - dice l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Gramegna Tota - ha ricadute anche sull’educazione ambientale: bambini e ragazzi capiscono l’importanza di rispettare l’ecosistema e i cicli di vita delle specie che popolano il mare”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)