Stampa questa pagina

La città di Fermo di nuovo protagonista in Vaticano tra presepi di qualità e incontro con Papa Francesco

FERMO - Ancora una volta la città di Fermo torna protagonista in Vaticano. L’occasione è stata data dal pellegrinaggio parrocchiale organizzato mercoledì 21 dicembre, dalle Parrocchie di San Domenico e San Francesco di Fermo, che insieme all’Arcivescovo Rocco Pennacchio, sono state in udienza dal Papa e poi in visita alla Mostra “100 Presepi in Vaticano”. Una mostra, questa, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, allestita sotto al Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro e che, come lo scorso anno, annovera tra i 100 espositori, proprio tre cittadini di Fermo: Annalisa Paniccià, Domenico Nucci, Raffaele Mazzaferro.

Davvero emozionante, per i primi due in modo particolare (Annalisa e Domenico), è stato il fuori programma a conclusione dell’udienza del mercoledì all’interno della Sala Nervi: i partecipanti al pellegrinaggio hanno infatti avuto l’opportunità di fare una foto di gruppo con Papa Francesco che ha voluto accanto a se i bambini della folta comitiva fermana, con i quali si è brevemente intrattenuto sulla recente vittoria dell'Argentina ai Mondiali di calcio. La foto di rito è stata preceduta da uno scambio di battute fra il Papa ed Annalisa, Domenico e Natalino Mattieto (“Amici del Presepe”, anch’egli presente al Pellegrinaggio) i quali hanno potuto presentarsi e raccontare un po’ dei rispettivi presepi in mostra.

Una giornata ricca di emozioni, arricchita dall’incontro con Papa Francesco, che ha permesso alla città di Fermo di essere ancora una volta ricordata nella Città del Vaticano.

Devi effettuare il login per inviare commenti