Stampa questa pagina

La Cattedrale di Fermo lancia “L’Infiorata… all’uncinetto”

FERMO - Dall’incontro fra alcune parrocchiane di San Domenico di Fermo con la passione per l’uncinetto, ed il rettore della Cattedrale, don Michele Rogante, nasce un’idea che unisce fede, arte e creatività, mettendo al centro la Solennità del Corpus Domini attraverso un modo speciale di realizzare le famose infiorate.

Questo è “Infiorata… all’uncinetto (e non solo !)”, un’iniziativa rivolta a tutta la Diocesi, che ha l’obiettivo di realizzare un lungo e suggestivo tappeto composto da “piastrelle” di 60 cm x 60 cm realizzate ad uncinetto, ferri da maglia, patchwork ecc.

“Il tema del tappeto dovrà essere principalmente eucaristico – dice il rettore don Michele Rogante – ma potrà spaziare anche sui temi religiosi e floreali. L’idea è rileggere in modo nuovo le famose infiorate che tutti conosciamo, trasformandole in un tappeto di stoffa e fili che attraverserà la navata centrale del Duomo nella prossima solennità del Corpus Domini, domenica 19 giugno. Chiunque potrà partecipare inviando il proprio lavoro in cattedrale, Chiesa Madre e luogo simbolo di unità e comunione fra tutte le parrocchie. L’iniziativa – continua il rettore – vuole essere un modo per arricchire una solennità importante per tutti i cristiani come il SS. Corpo e Sangue di Cristo alla quale però, a volte, si rischia di non dare il giusto valore”.

“Si sta pensando di arricchire l’iniziativa con l’idea di un concorso – fanno sapere due collaboratrici del progetto, Annalisa Paniccià e Beatrice Catalini – così da permettere a tutti coloro che vorranno di esprimere un proprio pensiero sia di persona in cattedrale, sia tramite i canali social e premiare (e ringraziare!) ogni anno la persona che avrà realizzato la mattonella più bella! Vi terremo aggiornati”.

Non resta che mettersi al lavoro. Le piastrelle - che saranno donate alla Cattedrale - dovranno essere consegnate entro e non oltre domenica 5 giugno 2022. Il tappeto finale verrà esposto in cattedrale il giorno della Solennità del Corpus Domini, 19 giugno 2022. Info e prenotazioni dovranno pervenire al n. 3491516491 o scrivendo un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti al numero di piastrelle che ciascuno può presentare. FB: Infiorata all’uncinetto a Fermo.

Devi effettuare il login per inviare commenti