PORTO SANT'ELPIDIO - Il Sindaco Ciarpella sull’ipotesi di riorganizzazione dell’Arma dei Carabinieri.
Con la costituzione di un Comando Compagnia a Porto Sant’Elpidio, il Fermano non deve disgregarsi. La nostra provincia non è fatta di 40 isole, è un territorio unico, con vocazioni ed esigenze differenti.
Che serva garantire un’azione preventiva e repressiva più efficace nelle aree litoranee è un’evidenza: tutti i rappresentanti istituzionali, di ogni orientamento politico, lo ripetono da anni. La relazione fornita in sede di Comitato provinciale ordine e sicurezza dal comandante provinciale dell’Arma, Colonnello Gino Domenico Troiani, in questo senso è stata cristallina. I movimenti demografici ed economici, come le dinamiche socio-criminali, evidenziano l’esigenza di valutare un riassetto delle forze dell’ordine. Mi ha colpito in particolare un dato: le statistiche indicano una proporzione di reati di 7 ad 1 tra la costa e l’entroterra della nostra provincia. Di fronte a numeri del genere, trovo non solo ragionevole, ma essenziale intervenire per garantire una risposta forte delle autorità e una Compagnia dei Carabinieri nella nostra città, a presidio di tutto il litorale e della bassa Valtenna, sarebbe di fondamentale importanza.
Comprendo, da Sindaco, le preoccupazioni degli amministratori dell’entroterra: siamo chiamati a rappresentare la nostra comunità e difenderne gli interessi. Anche io chiederei rassicurazioni di fronte al rischio di perdere, o veder ridotti dei servizi. Ma su questo punto c’è già stata una risposta chiarissima. I carabinieri hanno spiegato che mantenendo una Tenenza dell’Arma a Montegiorgio, il presidio resterebbe ed i servizi operativi h24 in quell’area sarebbero esattamente gli stessi.
Diciamo sempre di nutrire massima fiducia nell’operato delle forze dell’ordine. Se il comando provinciale dei Carabinieri, che quotidianamente segue e combatte le dinamiche criminali, ritiene opportuno operare questa riorganizzazione, se anche Polizia di Stato e Guardia di finanza esprimono parere favorevole, perché diffidare di chi quotidianamente tutela la sicurezza pubblica?
La nostra Amministrazione comunale è pienamente d’accordo con l’ipotesi di allestimento di una Compagnia a Porto Sant’Elpidio e garantirà la massima disponibilità a collaborare e contribuire all’individuazione e realizzazione di questa sede. Sono fiducioso che con maturità ed una visione d’insieme del territorio si adotterà la scelta giusta.