Stampa questa pagina

Iniziative dell'Ast Fermo in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

FERMO - In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che ricorre oggi 17 settembre, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha scelto come tematica, per quest'anno, il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (“Improving diagnosis for patient safety”).

L'obiettivo è quindi quello di aumentare la consapevolezza e la sensibilità degli operatori nei confronti degli errori diagnostici e dei quasi errori, favorendo il lavoro in team, il coinvolgimento del paziente e della sua famiglia, la formazione e l'appropriatezza dei percorsi per una diagnosi più sicura.

L’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo, oltre all’impegno rivolto alla formazione continua degli operatori sanitari sulla prevenzione degli errori, ha deciso, per questo giorno, di illuminare l’edificio della Direzione Generale in via Zeppilli con il colore arancione, che simboleggia il ruolo centrale della sicurezza dei pazienti per ottenere una copertura sanitaria universale in tutti i Paesi.

Questo gesto simbolico vuole essere rappresentativo degli sforzi che gli operatori sanitari di tutta l’Azienda Sanitaria di Fermo (ospedale e territorio) compiono quotidianamente per fornire un'assistenza sanitaria sicura ai pazienti.

In contemporanea, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo, grazie alla presenza del Prof. Giampiero Macarri, parteciperà a livello regionale all’evento formativo organizzato dal Coordinamento Regionale del Rischio Sanitario e della Sicurezza del Paziente. L'evento, che prevede la partecipazione di più specialisti, ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive

Devi effettuare il login per inviare commenti