Stampa questa pagina

Indietro nel tempo. Venerdì 26 torna La Festa e li Jochi: le quattro delegazioni elpidiensi si sfidano. Chi vincerà?

PORTO SANT'ELPIDIO - Si rafforza la collaborazione tra i due comuni elpidiensi. E lo fa a partire dalle manifestazioni storiche. Venerdì 26 giugno dalle ore 21 la rotonda del lungomare centro ospiterà “La Festa e li Jochi”, un evento che vedrà protagoniste le quattro Delegazioni Foranee di Sant'Elpidio a Mare (Santa Croce, Porto, Castel di Castro e Marchesato di Santa Caterina), parti integranti della Contesa del Secchio.

Sette le sfide in programma: l'albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con le “vrocche”, la corsa con le uova, la “corsa co li sacchi”, il tiro co la balestra, e la “corsa vella” (staffetta finale). Molto sentito tra partecipanti e cittadini, l'evento, col passare degli anni, ha ottenuto un ruolo sempre maggiore nelle due manifestazioni principali: all'interno di “Città Medioevo”, quest’anno, le delegazioni avranno a disposizione un’intera zona del centro storico per allestire scene e una taverna; alla “Contesa del Secchio” presenzieranno con molti figuranti. Da quest’anno, inoltre, il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha inserito le quattro delegazioni nello Statuto Comunale come "entità da tutelare" all'interno delle manifestazioni storiche ufficiali della città.

Lo scorso anno “La Festa e li Jochi” ha visto trionfare il Marchesato di Santa Catarina” (fraz. Luce/Cretarola); seconda per un solo punto Santa Croce (Bivio Cascinare-Casette d'Ete), terza il “Porto” (la città di Porto Sant'Elpidio), seguita da Castel di Castro (Castellano). Musici della serata saranno quelli della delegazione del Marchesato Santa Catarina.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)