Stampa questa pagina

In bici dal mare ai monti. Passi avanti verso la realizzazione della Quadriciclo

URBISAGLIA - Valutare la possibilità di realizzare una pista ciclopedonale "mare-monti", che vada dalla costa adriatica fino all'Umbria. Con questo obiettivo, sindaci e amministratori di venti Comuni si sono ritrovati ieri all'Abbadia di Fiastra. Fermo, Porto San Giorgio, Macerata, Civitanova Marche, Foligno, Porto Sant'Elpidio, Amandola, Montefortino, Smerillo, Santa Vittoria, Montefalcone Appennino, sono alcuni dei Comuni che hanno preso parte all'iniziativa per la presentazione del progetto del cosiddetto “Quadriciclo/smartbike”.

“Abbiamo aderito - ha spiegato il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira - con entusiasmo e consapevolezza delle nuove esigenze del turismo. La mobilità dolce ci aiuta a scoprire al bellezza del territorio e allarga gli orizzonti della vivibilità. Il quadro dell'accoglienza non può prescindere da un percorso unitario. La 'Quadriciclo' è coerente con la nostra strategia turistica, che include la valorizzazione del tratto da Porto San Giorgio ad Amandola, lungo il vecchio asse ferroviario”.

Nel complesso, il tragitto mira a connettere, qualificare e generare opportunità di salvaguardia ambientale e valorizzazione economica, muovendo da attrattiva turistica slow, identitaria e di eccellenza. Tale dorsale si raccorderà a sua volta con la rete, frammentata e non di sistema, esistente nei territori limitrofi, fino all’obiettivo finale di alcune centinaia di chilometri di rete fruibile. Le amministrazioni, riunite insieme alle associazioni ambientaliste, si sono impegnate “a promuovere l'opera infrastrutturale, nel cooperare in associazione tra di loro o in gruppi nel reperimento di fonti di finanziamento e nel coordinare l'attività amministrativa interna delle singole amministrazioni, nel nome del rilevante obiettivo strategico comune”.

Devi effettuare il login per inviare commenti