Stampa questa pagina

Il testamento di Albert Einstein e le note della Piccola Orchestra di Philosofarte per il Giorno della Memoria

MONTEGRANARO - Circa 250 ragazze e ragazzi delle classi seconda e terza Media hanno preso parte alla mattinata dedicata al Giorno della Memoria, caratterizzata da uno spettacolo sul testamento di Albert Einstein, con protagonisti proprio un gruppo di studenti, e sul concerto della Piccola Orchestra di Philosofarte diretta da Marzio Moriconi.

Presente al Teatro La Perla, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il Vice Sindaco Endrio Ubaldi, che ha portato i saluti del Sindaco Ediana Mancini e dell’Assessore alla Cultura Cristiana Puggioni.

“La sinergia tra Philosofarte, l’Isc e il Comune è di straordinaria importanza - evidenzia Ubaldi -. Ho voluto ringraziare i tanti ragazzi presenti per il loro lavoro, sicuramente molto originale e capace di suscitare forti emozioni. Per realizzarlo si sono impegnati per circa 2 settimane e hanno fatto qualcosa di diverso dal solito. Il Giorno della Memoria rappresenta una tappa significativa nella vita e nel percorso scolastico delle nuove generazioni, che come istituzioni abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare”.

Visibilmente commossa la Dirigente scolastica Chiara Cudini. “Il messaggio di pace, che è nel testamento di Einstein, è stato interiorizzato dai ragazzi e non considerato come un semplice slogan - commenta la preside -. Questa cosa mi ha fatto molto felice: quando si dice che dobbiamo educare la pace, allora significa che qui abbiamo raggiunto l’obiettivo”.

Nell’occasione, Ubaldi ha voluto omaggiare anche Gilberto Ciarma, ex professore di musica in pensione, una figura importante per tutto il mondo scolastico e per la città di Montegranaro, venuto a mancare nei giorni scorsi e i cui funerali si sono tenuti prima della celebrazione del Giorno della Memoria.

Devi effettuare il login per inviare commenti