Stampa questa pagina

Il Tavolo della Legalità amplia la sua rete

FERMANO - Il Tavolo della Legalità, giunto al suo sedicesimo anno di vita, è una rete che mette insieme scuole, comuni ed associazioni culturali e si fa carico dell’importante compito di educare alla legalità e alla pace, pensando soprattutto alle nuove generazioni. Appuntamento fisso del Tavolo della Legalità con le scuole è la Settimana della Costituzione, un nutrito calendario di iniziative culturali e formative che, da tredici anni, si ripete ogni autunno nell’intero territorio fermano. Dal 2009, anno dell’avvio della Settimana della Costituzione, il Tavolo ha dato voce a costituzionalisti, giornalisti e filosofi di fama nazionale e, in certi casi, internazionale. L’edizione 2022-2023, dal titolo “Se vuoi la pace, devi conoscere la guerra”, è stata avviata da Nico Piro, giornalista di guerra, il 30 ottobre al teatro comunale di Porto San Giorgio; a questo evento sono seguiti vari incontri nelle scuole: da giuristi del calibro di Gaetano Azzariti e Marco Mascia a filosofi come Roberto Mancini. Centinaia di studenti delle scuole secondarie di tutto il territorio fermano hanno avuto la possibilità di ascoltare esperti di diritto, storici, filosofi e di interagire con loro; per i più piccoli, gli studenti delle scuole medie, sono stati organizzati soprattutto laboratori e talks, tutti incentrati sul tema della legalità e della pace.

Giovedì 23 marzo i rappresentanti delle realtà appartenenti alla rete, scuole, comuni e associazioni si sono riuniti in assemblea nella Sala del Consiglio della Provincia di Fermo. Molto ampia e convinta la partecipazione che ha visto anche la presenza del Presidente della Provincia Michele Ortenzi e il Presidente del Consiglio comunale di Fermo Francesco Trasatti. Numerosa la presenza dei rappresentanti dei comuni dell’intera provincia; tra i nuovi ingressi, degna di nota la partecipazione dei comuni di Sant’Elpidio a Mare e Rapagnano, delle associazioni Legambiente e Casa della Memoria di Servigliano.

Nelle due ore di discussione e confronto, è stato nominato un coordinamento composto dai rappresentanti dei vari ambiti della rete: comuni, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, associazioni culturali; l’assemblea ha sancito, inoltre, la conferma del ruolo di referente alla dott.ssa Alessandra Mancini riconoscendo l’impegno profuso in questi anni e l’abnegazione mostrata nella pianificazione della Settimana della Costituzione. L’assemblea ha rappresentato anche l’occasione di presentare i prossimi appuntamenti: prima di tutto l’evento conclusivo della Settimana della Costituzione venerdì 31 marzo, una lezione della biblista Rosanna Virgili rivolta agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Amandola dal titolo: Le religioni tra guerra e pace: mutamenti storici e culturali. L’impegno del Tavolo della Legalità, quest’anno, va oltre la Settimana della Costituzione con la partecipazione alla Primavera della Legalità, ricco calendario di eventi promosso da Libera e curato dal Coordinamento Antimafia di Pesaro e Urbino.

La rete fermana contribuirà con due eventi che vedranno la presenza della stessa biblista Rosanna Virgili e del Presidente di Sezione del Tribunale Civile di Catania Marisa Acagnino, nonché di Rosario Barchitta, imprenditore siciliano che ha coraggiosamente denunciato i suoi estorsori. I tre ospiti dialogheranno sul tema dell’educazione alla legalità giovedì 30 marzo alle ore 21 nella sede della Società operaia ‘G. Garibaldi’ a Porto San Giorgio; il giorno dopo il magistrato e l’imprenditore incontreranno gli studenti del Polo Urbani al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare.

L’ampliamento della rete del Tavolo della Legalità e l’arricchimento del calendario delle iniziative testimoniano l’impegno e il senso della legalità che caratterizzano la nostra provincia, segno di speranza per il futuro del nostro territorio.

Devi effettuare il login per inviare commenti