Stampa questa pagina

Il "Diamante" apre le porte. Sabato l'inaugurazione (su invito), da domenica a fine agosto ingresso libero per tutti

PORTO SANT'ELPIDIO – Con un mese di ritardo rispetto al fratello maggiore milanese, sabato prossimo sarà inaugurato il “Diamond Center”, meglio conosciuto come “Diamante”, la struttura costruita nei pressi del casello dell'autostrada, che nei mesi dell'Expo fungerà da ponte tra la regione e la kermesse lombarda per i settori della moda e del fashion.

Stamattina, alla conferenza stampa di presentazione del nuovo polo, con qualche operaio ancora a lavoro per completare gli ultimi ritocchi, il sindaco Nazareno Franchellucci ha voluto ringraziare “chi ha permesso la realizzazione di quello che è un grande riconoscimento per il territorio” (i coniugi Cuccù, titolari dell'azienda Loriblu, assenti alla conferenza stampa). “Essere riconosciuti – ha continuato il primo cittadino – come seconda porta di ingresso della regione (l'altra è l'aeroporto di Falconara, ndr) è un'enorme opportunità per la provincia e per la regione, un'opportunità che crediamo di meritare appieno, visto le eccellenze di cui è ricco questo territorio”.

La struttura è suddivisa in due sezione: quella ovest, curata dalla Regione Marche, ospiterà le riproduzioni di alcune innovazioni tecnologiche che saranno presentate all'Expo; in quella est, più grande, troveranno spazio i 40 Comuni della provincia e le 25 aziende della moda (non mancheranno anche rappresentanti dell'enogastronomia), che potranno esporre i loro prodotti e allacciare rapporti commerciali. Dopo l'inaugurazione di sabato (ore 17, su invito), il “Diamante” resterà aperto, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino a fine agosto. In questo arco di tempo, la gestione della struttura sarà affidata a Marca Fermana che sarà presente con un presidio fisso.

“E' evidente – ha detto il presidente dell'associazione Maurizio Marinozzi – che essere stati individuati come 'porta' delle Marche è un affare per questo territorio. Dobbiamo essere capaci di cogliere questa occasione per aumentare la conoscenza, la visibilità e l'appetibilità del Fermano. Per quello che ci compete, faremo un po' i muratori della provincia: andremo sulla costa a prendere i turisti e li porteremo qui, per far vedere loro chi siamo”. “

Prende in prestito lo slogan dell'Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, il presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista. “L'energia a cui si fa riferimento – ha spiegato – è anche quella di chi ha voglia di fare, degli imprenditori che producono quel Made in Italy che ci fa conoscere e apprezzare in tutto il mondo, non solo per la moda. A questo proposito, sabato ai presenti sarà offerto un buffet a base di prodotti locali”.

Francesca Pasquali


IL DIAMANTE - DATI TECNICI

Si sviluppa su una superficie di 3.000 metri quadrati ed è stato progettato dagli architetti Mauro Ciarpella, Alessio Marini e Andrea Chiappetti. L'edificio è classificato in classe A ed è coperto da un impianto fotovoltaico di circa 400 metri quadrati che produce parte dell'energia elettrica utilizzata per il suo funzionamento. L'interno è illumitato con luci a led. Un sistema di raccolta delle acque piovane ne consente il recupero e il riutilizzo. Impianti di riscaldamento e di raffreddamento sono classe energetica A+.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini