Stampa questa pagina

Il Comune di Sant'Elpidio a Mare dice no ai botti di capodanno

SANT'ELPIDIO A MARE - A ridosso della notte di San Silvestro si apre un po’ ovunque il dibattito circa l’utilizzo dei botti.
"Nella nostra città - spiega il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessio Pignotti -, torno a ribadirlo dopo che il l’ex Sindaco Terrenzi che mi ha preceduto l’ha chiarito più volte, non si possono esplodere botti e non è necessario che io firmi alcuna ordinanza specifica in merito visto che il divieto è già nel regolamento comunale.
Nel nostro comune il divieto dell’utilizzo dei fuochi d’artificio e dei petardi è sancito nel regolamento di polizia urbana approvato nel gennaio del 2013 e modificato con delibera del Consiglio Comunale del 27 aprile 2015.
All’art. 7, sotto la voce “Accensioni pericolose e lancio di oggetti accesi” il regolamento prevede che “È fatto divieto per chiunque di effettuare accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi o in altro modo, esplodere petardi, gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati, non adibiti allo scopo o non autorizzati”.
Ciò comporta un divieto assoluto e non è necessaria nessuna ulteriore ordinanza in merito. Attenzione, dunque, il fatto che io non firmerò alcuna nuova ordinanza non vuol dire che si possano sparare botti, petardi e simili: il divieto è assoluto e già contenuto nel regolamento vigente!", conclude il sindaco.

Devi effettuare il login per inviare commenti