Stampa questa pagina

Il Comune di Porto San Giorgio ha deciso: a gara il maxi intervento sulla pubblica illuminazione da 2,7 milioni di euro

PORTO SAN GIORGIO - Porto San Giorgio cambia radicalmente il piano luci: sarà di ultima generazione, con minori costi energetici, di manutenzione e di gestione, più sicuro e meno inquinante. Il Consiglio comunale ha dato il via libera al maxi intervento di illuminazione per la riqualificazione dell’impianto di tutta la città. Si tratta di un investimento pubblico-privato di 2.714.000 euro circa dalla durata di 20 anni. Si prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con luci a led di recente generazione che consentono un notevole abbattimento del consumo energetico ed una minore incidenza sui costi. Il piano contempla la sostituzione delle armature, compresi i pali, che oggi non corrispondono più a criteri di sicurezza. Verranno inoltre interessati la rete di linee ed i quadri elettrici considerati inefficienti e che spesso determinano disservizi. Detti nuovi impianti prevedono anche l’installazione di tecnologia avanzata (smart city).

I numeri dell’opera pubblica sono ragguardevoli: 3.722 i corpi illuminanti che verranno sostituiti, il rifacimento della linea elettrica interrata si svilupperà su quasi 6,5 chilometri. Si sommano i nuovi pozzetti da nord a sud, interventi di scavi, la sostituzione dei sostegni stradali, interventi di verniciatura con miglioramenti anche sul piano estetico. Gli studi prevedono una massiccia riduzione dei consumi del 51,90% (con risparmio di CO2).

L’Amministrazione comunale si era rivolta alla società Dream di Roma (start up dell’Università La Sapienza) alla quale ha affidato la valutazione tecnico economica per la scelta del miglior progetto. Sulla base degli studi è stato individuato quello “più consono alla programmazione". I lavori verranno realizzati entro un anno e mezzo dall’affidamento, che avverrà dopo l’espletamento delle procedure di gara. I privati che concorreranno potranno migliorarlo da un punto di vista tecnico ed economico.

“La proposta di partenariato pubblico-privato approvata dal Consiglio è destinata a cambiare il volto della nostra città – commenta il sindaco Nicola Loira - . Illuminazione, risparmio energetico, efficientamento e più sicurezza: il primo intervento che chiederemo alla ditta che si aggiudicherà la gara sarà quello della riqualificazione completa dell’illuminazione del lungomare”.

Devi effettuare il login per inviare commenti