Stampa questa pagina

Gli studenti di Montegranaro e il fair play nello sport

MONTEGRANARO - Un giorno speciale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montegranaro, insieme all’azzurra Raphaela Boaheng Lukudo, ostacolista e velocista del Gruppo Sportivo Esercito per il secondo incontro nelle scuole vincitrici della Campagna educativa “Campioni di Fair Play”, selezionate a livello nazionale.

Durante l’incontro, tenutosi al Teatro La Perla e moderato dalla giornalista ed ex nuotatrice Cristina Chiuso alla presenza di rappresentanti del CONI Marche, i bambini hanno avuto modo di conoscere e ascoltare le testimonianze dalla viva voce della protagonista sportiva, esempio di integrazione attraverso lo sport, e quest’ultima di apprezzare e premiare l’elaborato della classe vincitrice e interagire con gli alunni.

Questo appuntamento, che segue quello già realizzato a Marina di Camerota (SA), rappresenta il secondo dei tre ‘incontri con il Campione’ nelle scuole vincitrici, a livello nazionale, del percorso valoriale ‘Campioni di Fair Play’, realizzato nell’ambito dell’Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI, alla sesta edizione. “Campioni di Fair Play” è anche parte integrante del progetto “Sport di Classe”, realizzato in collaborazione con il MIUR.

All'iniziativa hanno partecipato anche il Vice Sindaco Endrio Ubaldi e l'Assessore Cristiana Puggioni. “Nel portare i saluti del Sindaco - spiega Ubaldi - ho voluto ringraziare il corpo docente delle scuole di Montegranaro e il Coni per la splendida manifestazione. È stata anche l'occasione per illustrare le peculiarità sportive della nostra città, con eccellenze a livello regionale e nazionale. Nelle nostre scuole, sin dalle elementari, si fanno progetti che sono tesi a valorizzare anche discipline meno conosciute, come softball e bocce, con le società sportive che mettono a disposizione gratuitamente i propri istruttori. Tutto questo avvicina nella maniera giusta i giovani alla pratica sportiva”.

A complimentarsi con gli insegnanti anche la Puggioni. “Questo progetto ha una grandissima valenza, sia scolastica che culturale. Nel mio intervento ha parlato delle 10 regole del fair play, regole che ritengo importantissime e che i ragazzi devono apprendere sin dai primi anni in cui praticano sport.

Significativa anche la presenza di Fabio Luna, responsabile CONI Marche, che si è complimentato per l'iniziativa, lodando Montegranaro ed il suo istituto comprensivo. Anche dalla dirigente scolastica Chiara Cudini sono arrivate parole di apprezzamento per una realtà dinamica come quella di Montegranaro, che continua a caratterizzarsi per un'efficace collaborazione tra tutti i protagonisti della vita cittadina.

Devi effettuare il login per inviare commenti