Stampa questa pagina

Futuri commercialisti in Comune

MONTE SAN PIETRANGELI - È nero su bianco l'accordo che prevede l'inserimento di tre tirocinanti scelti tra praticanti e giovani iscritti all'albo dei Dottori commercialisti nel Comune di Monte San Pietrangeli. Ad ufficializzare il protocollo d'intesa firmato con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Fermo è il Comune di Monte San Pietrangeli che lo ha definito “innovativo”. Unico nel suo genere nelle Marche, prevede la disponibilità immediata dell'Ente ad attivare i tirocini, ciascuno per la durata di dodici mesi.

“L'accordo è per me motivo di particolare soddisfazione – spiega l'assessore Niko Fonti – poiché coinvolge l'amministrazione del mio Comune e l'Ordine professionale. La procedura per l'accreditamento della convenzione è stata lunga e articolata, abbiamo dovuto coinvolgere persino il Consiglio Nazionale dell'Ordine a Roma. Grazie anche alla dott.ssa Eliana Quintili – consigliere dell'Ordine di Fermo che da subito ha creduto nel progetto e alla quale va il mio particolare ringraziamento – siamo riusciti a concretizzare un’idea che altri enti stanno già facendo propria”.

Ringraziamenti anche da parte del sindaco Paolo Casenove che si rivolge al Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Marco Cannella, che ha sottoposto la proposta all'approvazione del Consiglio provinciale dello stesso in tempi stretti. Attualmente sono già in forze in Comune i primi tre tirocinanti: Eleonora Scibè, Francesco Lautizi e Luca Piergentili.

“La convenzione sottoscritta – sottolinea il sindaco – permetterà al nostro Comune di potersi fregiare di collaborazioni professionali di alto livello senza sostenere alcun costo aggiuntivo e per i tirocinanti sarà l’occasione per avere a che fare da vicino con la contabilità e le problematiche di un Ente Pubblico viste da una prospettiva per loro nuova e inedita”.


Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti