Stampa questa pagina

Festa grande per i 105 anni di Leontina Offidani

SANT’ELPIDIO A MARE – Mettere tutte le candeline su una sola torta sarebbe quasi impossibile: 105, tanti sono gli anni compiuti da Leontina Offidani, la nonnina più longeva del territorio elpidiense. Nata il 9 dicembre del 1914, festeggia oggi 105 anni assieme ad una famiglia numerosa.

Per l’occasione a stringersi attorno a Leontina – intervistata anche dalla tv – si sono ritrovati figli, nipoti, il parroco Don Enzo ed il Sindaco Alessio Terrenzi che le ha portato gli auguri suoi personali, dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità elpidiense, orgogliosa di vantare una nonnina così longeva e così grintosa. Eh sì, perché Leontina oltre ad aver ricordato la sua numerosa famiglia, i piatti che cucinava quando si metteva ai fornelli, ha ricordato con nostalgia i suoi trascorsi di sarta, quando realizzava anche vestiti da sposa che le sue clienti sceglievano da una rivista e che erano orgogliose di indossare il giorno del sì. Clienti che arrivavano da diverse zone e che si affidavano a lei con fiducia. Un lavoro che ha lasciato, ha ricordato, quando si sono ammalati i genitori di suo marito per accudirli. Con tanta emozione ha ricordato proprio suo marito, per il quale era tanto gelosa “…perché era un bell’uomo ed ero gelosa anche dell’aria che respirava!”. Ora vive la gioia di essere la colonna portante di cinque generazioni, con l’arrivo di Ginevra, di soli cinque mesi, e di godere dell’affetto dei figli, e di tutte le generazioni che sono seguite.

“Questo ragazzo lo conosco fin da quando era piccolino – ha detto rivolgendosi al Sindaco Terrenzi che le porgeva un mazzo di fiori – fin da quando portava la posta. Te lo ricordi? Ti ricordi che quando sei diventato sindaco ci siamo abbracciati e abbiamo fatto festa insieme?”.

Una gioia per tutti ascoltare Leontina e leggere nel suo viso tutto il tempo che è passato davanti ai suoi occhi fino ad arrivare al calore della famiglia che oggi la coccola come fosse una bambina.

Devi effettuare il login per inviare commenti