Stampa questa pagina

Fermo Lido Tre Archi stanno volgendo a termini i lavori al Parco dei Popoli

FERMO - Sta per diventare realtà il Parco dei Popoli. In dirittura d’arrivo gli interventi, eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Violoni di Altidona e CFL di Rapagnano ed il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, per la nuova area in via Aldo Moro che sta per diventare una vera e propria infrastruttura verde che integra l’ambiente urbano con quello marino del litorale. L’opera di riqualificazione che viene eseguita avviene tramite la rigenerazione del verde e la sostituzione dell’arredo urbano attualmente presente con nuovi elementi di maggior pregio. E’ stata pavimentata ex novo una porzione dell’area e lungo i passaggi pedonali sono stati piantumati arbusti ad alto fusto. Potenziata e capillare in tutta l’area l’illuminazione pubblica a risparmio energetico con led (FOTO). Inoltre, sono stati collocati nuovi elementi destinati al gioco dei bambini nelle zone attigue alla nuova area pavimentata con pavimentazione antitrauma.

Non solo Parco dei Popoli. Comincia a prendere forma anche l’area fitness a Lido Tre Archi. Con la realizzazione dei primi muretti di recinzione (FOTO) si sta delineando uno spazio atteso per avere un’area attrezzata per lo svolgimento di attività fisica libera all’aperto. Un intervento, la cui progettazione esterna è stata curata dall’ing. Andrea Paci, i cui lavori vengono eseguiti dal Consorzio Cadel di Napoli e da Gipi di Afragola, il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, che si inserisce nel più ampio disegno di riqualificazione del quartiere, con l’intento di farne un centro sportivo e di aggregazione sia per i residenti che per un bacino d’utenza molto più ampio. L’ampia area scoperta diventerà una sorta di collegamento tra gli elementi architettonici di nuova progettazione e quelli già esistenti e nasce accanto, ad esempio, ai campi da calcetto per cui in uno di essi anche in questo caso sono in corso i lavori di realizzazione della copertura e l’opera di riqualificazione del lungomare che prosegue.

“Un’importante opera quella del Parco dei Popoli che segna un ulteriore passo per il quartiere in questo progetto di riqualificazione che lo riguarda e che prosegue, su cui abbiamo sempre posto la nostra attenzione – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Dunque, importanti punti di aggregazione positiva di assoluta importanza per la città ed il quartiere”.

“Un restyling che prosegue – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - per dare maggiori e migliori opportunità di socializzazione al quartiere con diversi lavori in corso d’opera, che ne dimostrano l’attenzione che l’Amministrazione pone con questi interventi veramente importanti, per cui ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale per il sempre prezioso lavoro di coordinamento”.

Proseguono anche i lavori di riqualificazione del lungomare con la sistemazione dei marciapiedi e del manto viario, la realizzazione di un’aiuola spartitraffico, nuovi attraversamenti pedonali rialzati, più sicuri per i pedoni, il potenziamento dell’area a parcheggio con l’inserimento di stalli specifici per auto, motocicli, biciclette, oltre a quelli dedicati ai disabili, senza dimenticare i percorsi di accesso alla spiaggia per ipovedenti.

Devi effettuare il login per inviare commenti