Stampa questa pagina

Fermo eletta la consulta dei ragazzi delle scuole Primarie Cittadine

FERMO - Un progetto importante, utile, che la Città di Fermo porta avanti da anni perché vede i bambini protagonisti. E’ la Consulta dei ragazzi, organismo composto dagli alunni delle scuole Primarie cittadine che in questi giorni ha eletto i suoi rappresentanti. Alla Sala dei Ritratti si è svolto l’incontro, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Trasatti alla presenza della dott.ssa Samuela Baiocco dell’Ufficio Politiche Sociali e Scolastiche del Comune che segue la Consulta, che ha visto la partecipazione di tanti bambini dei tre Isc fermani proporre idee, suggerimenti, offrire spunti di riflessione su quanto può essere utile proprio ai più giovani per vivere la loro città.

Prima di procedere alle elezioni, il Presidente Trasatti ha spiegato l’importanza di questo organismo, l’esempio che viene dai bambini e dai ragazzi di partecipazione attiva alla vita della città, la felice collaborazione fra cittadini di domani e Amministrazione Comunale per far crescere sempre più e meglio la comunità.

A seguire ciascun candidato ha presentato il proprio programma elettorale con proposte per l’intera collettività, con particolare riguardo alle loro idee, per una città sempre più a misura di bambino, dall’ambiente alla scuola, dai giochi all’aperto allo sport.

Al termine è stata eletta Presidente Angelica Tomassini, vice Presidente Federico Bonanno (foto) ai quali sono stati espressi, insieme all’intera Consulta (foto), i migliori auguri di buon lavoro, di una proficua collaborazione con la passione e l’entusiasmo che li caratterizza.

In questi giorni si procederà anche all’elezione della Consulta che vede insieme studenti di medie e superiori. Successivamente i due organismi potranno entrare ciascuno nella loro piena operatività, formulando idee e progetti da sottoporre al Sindaco, all’Amministrazione Comunale e al Presidente del Consiglio Comunale.

Con questi organismi partecipativi gli alunni e gli studenti della città dimostrano di essere attivi e dinamici nel fare le proposte, dando così piena esecuzione al progetto regionale in atto e contribuendo a far sì che Fermo diventi sempre più Città Amica dei Bambini e delle Bambine.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini

{gallery}12900{/gallery}