Stampa questa pagina

Fermo e Brescia unite nel 15° anniversario della morte di S.E. Mons. Gennaro Franceschetti

FERMO - Era il 4 febbraio del 2005 quando l’allora Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Gennaro Franceschetti, ci lasciò a seguito di una malattia. Sono passati 15 anni dalla sua morte ed in occasione di questo particolare anniversario l’Arcidiocesi di Fermo e la diocesi di Brescia si sono trovate ancora più unite nel ricordare l’indimenticabile figura di uomo, sacerdote e Pastore quale è stato Mons. Gennaro. Un Vescovo dell’amicizia, dell’ascolto e della fede, testimone fedele del Vangelo della misericordia.

Dopo il ricordo nella messa delle 12.00 in cattedrale celebrata domenica 2 febbraio dal rettore don Michele Rogante e nella messa in cripta celebrata da don Emilio Rocchi il giorno stesso dell’anniversario, davvero importante e significativa è stata la presenza a Brescia dell’Arcivescovo Pennacchio accompagnato dal vicario generale Mons. Pietro Orazi in occasione della messa al Centro Pastorale Paolo VI di martedì 4 febbraio alle ore 18.30. Un intenso momento di preghiera e comunione fra due realtà diocesane lontane geograficamente ma vicine nel ricordo di un Arcivescovo importante per entrambe. Un anniversario che verrà ulteriormente celebrato con un pellegrinaggio a Fermo di alcuni parrocchiani di Manerbio (città nella quale Mons. Franceschetti fu parroco) in programma il prossimo 7 e 8 marzo: un’occasione per visitare la città, ascoltare le testimonianze di chi mons. Franceschetti lo ha conosciuto bene ma soprattutto l’opportunità di fermarsi in preghiera sulla tomba dell’Arcivescovo defunto.

Un ricordo, quello di Mons. Franceschetti, che l’Arcivescovo Pennacchio ha accolto con piacere: pur non conoscendo di persona Mons. Gennaro, partecipare alla messa a Brescia è stata una importante e bella occasione per conoscere un uomo che, nel precederlo nella guida dell’Arcidiocesi, ha fatto tanto per il bene di quest’ultima.

Devi effettuare il login per inviare commenti