Stampa questa pagina

Ex Scuola Materna di Rubbianello, al Comune un contributo di 83.000 Euro dal GAL Fermano Leader per la riqualificazione

MONTERUBBIANO - Il Comune di Monterubbiano ottiene il contributo del GAL Fermano Leader per la riqualificazione dell'ex scuola materna di Rubbianello.

“Si tratta di un importante finanziamento - spiega la vice sindaca Silvia Romanelli - ottenuto grazie alla partecipazione, voluta dalla Giunta comunale nel maggio scorso, al bando del GAL Fermano Leader 'Piano di sviluppo locale 2014/2020 misura 19.2 - attuazione della strategia di sviluppo locale - sottomisura 19.2.7.4.A Investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento di servizi locali di base e infrastrutture'. Questo ci permetterà di realizzare i lavori necessari affinché l'edificio dell'ex scuola materna di Rubbianello venga restituito alla comunità, con una rinnovata funzione sociale”.

L'obiettivo, infatti, è quello di riqualificare e 'ri-valorizzare' l'immobile comunale realizzando una struttura polifunzionale, da destinare, tra l'altro, ad attività educative ed associative e all'erogazione di servizi di utilità sociale, che funzioni come "community hub" a misura del nostro territorio.

“Per questo, lo scorso giugno, il Consiglio comunale aveva stralciato l'immobile dal Piano delle alienazioni - ricorda Romanelli - deliberando, successivamente, di finanziare il completamento dei lavori della palestra di Rubbianello con l'accensione di un mutuo a tasso zero, in luogo della cessione dell'ex edificio scolastico. Contestualmente, aveva inserito nel Programma delle opere pubbliche i 'Lavori di restauro e risanamento conservativo di edificio comunale per adeguamento funzionale ad attività educativa e di intrattenimento per bambini e adolescenti' di importo stimato in 105.000 euro”.

Grazie all'accoglimento della domanda presentata dal Comune di Monterubbiano , il GAL Fermano riconoscerà un contributo di quasi 83.000 euro, pari all'80% dell'importo ammissibile a finanziamento (103.704,44 euro).

“Data la finalità sociale perseguita - conclude la vice sindaca - l'intervento da realizzare rappresenta un 'rammendo' che, ancor prima che edilizio, è di carattere sociale e che, grazie ad occasioni di finanziamenti come questo, che l'Amministrazione ha il dovere di cogliere, restituirà alla nostra comunità non solo uno spazio, ma nuove e decisive opportunità”.

Devi effettuare il login per inviare commenti