Stampa questa pagina

Edilizia sostenibile in fiera: nel fine settimana a Civitanova arriva "Expo Edile"

CIVITANOVA MARCHE - Si svolgerà nel nuovo quartiere fieristico di Civitanova la ventesima edizione del salone della ristrutturazione e della riqualificazione edilizia “Expo Edile”. L'evento fieristico, che resterà aperto dal 15 al 17 maggio (taglio del nastro venerdì 15 alle ore 11), è stato presentato questa mattina, in Comune, dall'assessore al Commercio Francesco Peroni, da Irina Berdini della Promotion marketing e dalla coordinatrice Lara Spreca.

“Abbiamo organizzato questo numero zero - ha spiegato Peroni - per dare una risposta alle tante sollecitazioni arrivate dal settore. Si tratta, per ora, di una prova tecnica della nuova struttura che ci è stata consegnata un anno fa dalla Civita park. Il bando uscirà a breve e poi ci saranno i tempi tecnici per l'assegnazione della gestione. Occorre capire che tipo di impatto avrà sulla viabilità, stimare l'afflusso di persone per avere le condizioni di studiare ogni dettaglio in modo da offrire il meglio. La fiera è stata affidata dietro canone di affitto e per il Comune ci sarà anche il vantaggio di mantenere gli estintori in attesa del calendario 2016”.

“La storica rassegna svoltasi per tanti anni a Civitanova - ha detto Berdini - con l'apertura del nuovo centro fieristico rientra nella sua località originaria; la posizione strategica della nuova struttura situata vicino al casello autostradale e i suoi attrezzati spazi espositivi rendono la tradizionale rassegna marchigiana uno dei più importanti appuntamenti con il mondo dell'edilizia del centro sud. Consapevoli della delicata situazione del mondo edile, la manifestazione si concentra fondamentalmente su recupero, ristrutturazione, riqualificazione e pannelli solari”.

Il tema del recupero dell'esistente è uno dei principali argomenti di discussione degli ultimi anni. Allo stesso tempo, il quadro di riferimento del settore è molto cambiato: dalla situazione economica che ha fatto sentire i propri effetti su tutta la filiera, al modo stesso di concepire ed effettuare le ristrutturazioni, caratterizzato oggi da un'attenzione sempre crescente al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Per questo motivo Expo Edile si conferma come vetrina privilegiata di confronto fra professionisti del settore e fornisce al tempo stesso ai clienti finali un ampio ventaglio di opportunità e soluzioni per la propria casa.

Expo Edile vanta una ricca vetrina espositiva grazie alla presenza di tutti i settori merceologici, di tecnologie all'avanguardia e di una consistente informazione sulle nuove normative. Spazio a materiali, strutture, impermeabilizzazioni, isolamenti, attrezzature, serramenti, rivestimenti, impiantistica, energie rinnovabili, software, verde attrezzato e servizi per la filiera delle costruzioni. Il meglio dell'offerta del settore edile sarà quindi in mostra alla rassegna con oltre cento espositori, su una superficie espositiva di seimila metri quadrati.

Accanto all'esposizione vera e propria, Expo Edile si propone anche come appuntamento per convegni, incontri e dibattiti organizzati da aziende e associazioni su temi che toccano più da vicino il settore: adeguamento sismico degli edifici, misure di prevenzione per i lavori in quota, sistemi innovativi per le coperture in legno, formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'esposizione è visitabile dalle 9 alle 19; venerdì ingresso libero, sabato e domenica il costo del biglietto è di 5 euro. Professionisti e studenti potranno accedere liberamente; il biglietto omaggio può essere scaricato dal sito www.expoedile.it.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)