Stampa questa pagina

Domenica 13 ottobre a Fermo la giornata nazionale ANMIL per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro

FERMO - Domenica 13 ottobre verrà celebrata a livello nazionale la Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, giunta alla 69° edizione. Una giornata per sensibilizzare sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, visto anche quanto riportato dall’Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro): nel 2018 ci sono stati in Italia oltre 600 mila infortuni e 1.133 morti sul lavoro. Nel manifesto le immagini di Pinocchio, la Bella Addormentata nel Bosco e Capitan Uncino con il tema di questa Giornata: “non raccontiamoci favole, sul lavoro non c’è sempre il lieto fine”.

Anche a Fermo, la Sezione Territoriale dell’Anmil, presieduta da Gabriele Coccia, per onorare questa Giornata, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Fermo, ha approntato per domenica 13 un ricco programma che prevede: dopo il raduno alle ore 9.00 nello spazio antistante lo stadio “Recchioni”, alle ore 9.30 nella chiesa di S. Antonio da Padova la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti sul lavoro. Quindi alle 10.30 il corteo per le vie cittadine e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti sul lavoro in viale Trento. Alle ore 11.00, nel Salone parrocchiale della Chiesa di S. Antonio da Padova, la cerimonia civile cui sono state invitate autorità civili, militari e religiose.

"La Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” è nata a livello nazionale nel 1951 con l’obiettivo di ricordare all’opinione pubblica e alle Istituzioni la necessità di concentrare l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di garantire la giusta tutela alle vittime del lavoro e alle loro famiglie.

Da oltre mezzo secolo lo spirito della Giornata è rimasto invariato e oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di quanti hanno perso la vita nello svolgimento della propria professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.

Informazioni: Anmil - sede di Fermo (via Italia, 17 - tel. 0734. 623145) – www.anmil.it – numero verde 800180943 – www.anmil.it

Devi effettuare il login per inviare commenti