Stampa questa pagina

Da seminterrato a sala hobby: come realizzare uno spazio creativo e funzionale in casa

La propria abitazione non è solo il luogo dove soggiornare e pernottare, ma è anche il contesto nel quale si svolgono le più disparate attività.
Grazie alle moderne tecnologie, esiste la possibilità di dare nuova vita ad alcuni spazi della casa trasformando, ad esempio, un seminterrato in una sala hobby accogliente e funzionale.
Oggi, pertanto, approfondiremo alcune informazioni utili per la perfetta realizzazione di una sala hobby in casa, cercando di capire da dove iniziare; vediamo alcuni consigli e idee.

Come creare una sala hobby a partire da un seminterrato

Innanzitutto, è bene esaminare alcuni fattori da tenere in considerazione per rendere un seminterrato un ambiente consono. In primis, per rendere quanto prima vivibile questa zona della casa, è importante verificare le condizioni abitative della struttura, e, nel caso in cui, ad esempio, si rilevasse la presenza di gas pericolosi o nocivi, procedere al loro sgombero. E’ il caso del radon, per citare un’opzione: si tratta di un gas che si origina a partire dal decadimento radioattivo dell'uranio presente nelle rocce. La sua azione, combinata con quella dell'umidità di risalita, crea un connubio in grado di ledere la salute degli esseri umani. In secondo luogo, bisogna tenere d'occhio l'attivazione e il corretto funzionamento delle utenze, nonché i relativi consumi energetici. A questo proposito, si potrebbe decidere di installare specifici strumenti come ad esempio le valvole termostatiche, descritte nel dettaglio all’interno di alcune guide online, capaci di monitorare l’andamento dei consumi.

Ma perché è importante avere uno spazio creativo in casa? Gli hobby consentono di svagare la mente, dedicare del tempo alle proprie passioni per staccare dalle preoccupazioni della vita quotidiana: per questo, avere in casa un ambiente esclusivamente dedicato allo svago, permette di dedicarsi agli hobby selezionati senza occupare altro spazio vitale. Tali passioni, inoltre, se coltivate con costanza, in alcuni casi possono tramutarsi in vere e proprie fonti di reddito, come dimostra il boom del fenomeno della passion economy. In questo scenario, però, lo spazio in cui dar sfogo ai propri interessi diventa fondamentale.

Per ottenere una sala hobby funzionale, dunque, è necessario pensare anche all'arredamento; gli accessori, come le lampade o l'oggettistica decorativa, dovrebbero adattarsi allo stile scelto. Saranno di particolare aiuto mobili come gli scaffali, gli armadi, le cassettiere, i cestini e le scatolette di legno dove riporre vari oggetti.

Idee per arredare e organizzare la sala hobby

Quando si parla di arredamento domestico, naturalmente. non si può non sottolineare che questo dipenderà sempre dai gusti dei proprietari di casa. Nel caso della sala hobby, ad esempio, per chi volesse seguire uno stile d’arredo elegante, si potrebbe ricorrere all'impiego di sacchi di carta decorativa da esporre sulle pareti, ma anche a ripiani contenenti cestini o scatole di legno, nonché un carrello portavivande per spostare i materiali che servono per l'hobby designato. Nel caso in cui si fosse scelta la musica come passione principale, per citare un’opzione, una buona idea di organizzazione sarebbe quella di riservare dello spazio agli strumenti, magari insonorizzando l'ambiente e puntando sull'arredamento che richiami il gusto per la musica.
Se il proprio hobby invece è la pittura, non possono mancare i cavalletti, la tavolozza e la cassetta portacolori, nonché tutti gli accessori indispensabili come i pennelli e le tele: tutto deve essere organizzato al dettaglio, per far si che la sala hobby sia accogliente ed efficiente!

Devi effettuare il login per inviare commenti