Stampa questa pagina

Cucina che passione!

MARCHE - Quasi sei marchigiani su dieci sono presenti sui social network per scambiare commenti, foto e altro materiale. Ad dirlo è un’analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat sull’uso delle tecnologie secondo i quali il 57% dei cittadini della nostra regione sopra i sei anni di età è oggi presente su Facebook, Twitter, Instagram e altre piattaforme.

Tra gli argomenti più trattati, un sondaggio Coldiretti-Ixè indica il cibo, con addirittura il 30% delle persone che posta foto dei piatti serviti al ristorante o preparati in cucina e, tra questi, il 19% lo fa qualche volta, il 9% spesso e il 2% regolarmente. La testimonianza concreta del valore della cultura del buon mangiare si è affermata come momento di socializzazione anche sul web.

La passione per il cibo emerge però anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall’11% degli italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli italiani considera entusiasmante il mestiere di chef, mentre il 26% lo giudica prestigioso.

Un'attenzione inimmaginabile nel passato, nota la Coldiretti, con l’abilità nel cucinare che è diventato un’attività di massa rappresentativa di uno stile di vita e portatrice di grande gratificazione personale. Anche se è ancora una pratica prevalentemente femminile, si afferma soprattutto nelle giovani generazioni con una partecipazione maschile senza precedenti. Un modo per esprimere creatività, ma anche un momento di svago da condividere con gli amici.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)