Stampa questa pagina

Guardia di Finanza di Fermo, contraffazione marchi: sequestrati 6.576 tra calzature, fibbie ed accessori di una nota casa di moda Italiana

FERMO - Un sequestro imponente al di là dei numeri, davvero considerevoli, per il valore della merce che ammonta, da una stima effettuata, ad oltre 1 milione di euro, quello operato dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria – Sezione Mobile, sotto la guida della Procura della Repubblica di Fermo.

L’intervento è scattato la mattina di martedì scorso presso un calzaturificio ubicato nella Provincia (Grottazzolina) dove i Finanzieri hanno fatto accesso su ordine della Procura della Repubblica di Fermo, rinvenendo e sequestrando i prodotti contraffatti.

Si tratta, come sopra indicato, principalmente di calzature di lusso del noto brand “Cesare Paciotti”, unitamente ad accessori e fibbie riproducenti il celebre logo dell’azienda conosciuta a livello internazionale.

Il valore di un singolo paio di calzature oscilla dai 400 euro fino ai 900 euro (richiesti come prezzo per un paio di stivali griffati); di pari pregio ma di valore inferiore gli accessori rinvenuti con il medesimo marchio di fabbrica e facilmente riconoscibile.

La merce sequestrata sarebbe presumibilmente stata oggetto di immissione sul mercato nazionale nelle prossime Festività.

I militari, nel corso delle operazioni, hanno anche acquisito documentazione contabile che sarà oggetto dei successivi, dovuti approfondimenti d’indagine.

Segnalato all’Autorità Giudiziaria un cittadino di nazionalità Italiana per il reato di contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti.

Il servizio si inserisce in un più ampio contesto perseguito a livello nazionale dal Corpo e teso verso la salvaguardia del mercato e di quelle imprese che operano, quotidianamente, nel rispetto delle leggi.

Il contrasto alle filiere illecite infatti assume alto valore strategico e mira alla tutela di tutte quelle produzioni nazionali che si contraddistinguono per l’elevata qualità dei prodotti e rappresentano l’Italia nel mondo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini